Punta Maurin - Valgrisenche

Publiziert von Panoramix , 24. August 2018 um 12:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: I   F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valgrisenche da perocrrere tutta da Arvier fino alla discesa finale a Surier. Arvier si trova sulla SS 26 circa 15 km. dopo Aosta

Periodo di giornate molto limpide al mattino con cielo che si riempie rapidamente di nubi ... e' gia' tanto non prendere pioggia. Dopo il frequentato sentiero che porta al rif. Bezzi si prende a destra per Col Lac Noir : sentiero ben segnato per buona parte in comune con quello per il Col Vaudet. Dopo il bivio la traccia e' meno evidente ma non ci sono problemi ad arrivare al colle. La Maurin  si trova sulla destra del colle: pochi sono gli ometti presenti ma appare abbastanza chiaro l' itinerario da seguire. Dal colle seguire verso destra i pendii detritici meno inclinati puntando alla cresta Est della cima senza percorso obbligato: qualche tratto e' piuttosto ripido. Nei pressi della cresta ci si rende conto che si tratta in realta' di un' ampia dorsale detrttica che si stringe verso l' alto: pochi metri di roccette e si e' in cima. In discesa al termine della dorsale detritica ho seguito un pendio verso sud che senza problemi riporta nella zona del Col Lac Noir: in salita penso risulti troppo faticoso.

Un grazie a stefi : la relazione presente nel suo sito e' stata molto utile.

Tourengänger: Panoramix

T4 L
Pointe Maurin (3220 m) · Sky
T5- L II
Tre giorni in Valgrisenche · ser59
WS+
Truc Blanc e Colle Giasson · Andrea!
ZS-
Punta Maurin 3229m · luke
T3 K1
HRG - Haute Route Glaciaire · NrcSlv
Monte Forciaz (3244 m) · emanuele80
Becca Giasson · Andrea!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2018 um 13:20
Sempre alla ricerca di giri inediti...complimenti Marco. E' stato un piacere incontrarvi in Valle...Vi auguro ancora tante belle gite in giro per la regione. Un saluto a te e Marta. A presto.
Alessandro