Punta Maurin 3229m

Publiziert von luke , 15. Mai 2017 um 22:53.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: F   I

Ha nevicato stanotte e la neve è umida e pesante. Alla partenza ci sono 5 gradi sopra zero. Man mano che si sale però, la situazione migliora. Entrati nel vallone sottostante la cima, il canale NO dove è possibile la salita ci sembra difficile e pericoloso. Sulla costa di Suzei invece si sale tranquilli. Non c'è nessuno oltre a noi quattro.
Al termine della costa un passaggio di qualche decina di metri ci costringe a togliere gli sci per sbucare sul ghiacciaio. Il luogo è vasto e bellissimo. Un ultimo strappo e siamo al colle ed alla cima. Il versante sud est
 è ampio e carico di neve. Ci buttiamo sul ghiacciaio in discesa e si stacca un'innocua colata di neve. La cosa ci sconsiglia di scendere sulla massima pendenza e guadagnamo i versanti ovest verso il canale che sale all'Ormelune. Buona neve salvo che in fondo dove diventa sfondosa.
Soddisfatti io, Pietro, Andrea, Matteo.