Tre giorni in Valgrisenche

Publiziert von ser59 , 21. April 2014 um 12:37.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: I   F
Strecke:Surier Rif. Bezzi P. Maurin P. Traversette
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Aosta Valgrisanche Surier

1 Giorno
Partenza da casa alle 5.30 col solito gruppo di amici per una 2 giorni al Rifugio Bezzi quest'anno siamo in 8.
Cominciamo a camminare alle 10 prima su strada sterrata e poi su comodo sentiero ed intorno ale 12 siamo al rifugio.
Dopo aver preso possesso delle stanze (ci hanno messo a disposizione la depandance solo per buona sistemazione con bagno ed acqua calda) pranziamo nel prato al caldo sole.
Alle 14 parto per la mia prima sgoppata in solitaria mentre il resto del gruppo sale al vicino lago verde io prendo il sentiero per il col du lac Noir e da a vista salgo la cresta sud sino Alla Pointe Maurin discesa dalla Cresta est e ritorno al colle per pietraia alle 18.30 sono al rifugio doccia e ottima cena al rifugio
Secondo giorno in Valgrisenche ed altra giornata magnifica.
Con Ivan ed attiglio partiamo dal rifugio e seguendo il sentiero 12C sempre ottimamente segnato arriviamo al col Bassac Dere qui Attiglio si ferma io ed Ivan proseguiamo sino alla vetta vista a 360 gradi.
Ritorniamo per mangiare insieme alle signore che si son fermate ad un bel pianoro erboso davanti al ghiacciaio Veloce sgroppata pomeridiana per tirare l'orario di cena al lago verde a picco sopra il rifugio
Ultimo giorno in valle con Ivan ed Attiglio saliamo al Col Bassac io ed Ivan percorriamo la cresta verso la punta Bassac Nord ma ci fermiamo all'anticima quota 3347 per non far aspettare troppo il socio.
Discesa con passaggio in prossimità del bel L. Martin
Dopo aver mangiato si torna a Surier e poi a casa.

Tourengänger: ser59

T4 L