Ruin Alta - Conn il Spir e Caumasee (997 m)

Publiziert von saimon , 17. August 2018 um 15:28.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:16 August 2018
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:10.24 km - Dislivello 138 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada per il Passo del Lucomagno in Valle di Blenio, continuare poi la strada scendendo la valle verso Disentis. A Disentis seguire direzione Coira. A Flims seguire per Caumasee e parcheggiare nei grandi parcheggio a disposizione per Fr. 6.00 la giornata.

Oggi escursione in famiglia...

Inizio dell'escursione alle ore 10.30
Tempo dell'escursione al Spir 11.30 (con piccole pause)
Temperatura alla partenza +23.5°
Temperatura al lago Caumasee +26.5°
Temperatura dell'acqua del lago +21°
Rientro verso le ore 17.30 (con pause relax e nuotate nel lago)
Temperatura al rientro +28.5°
Totale km: 10.24
Sforzo km: 15.32
Tempo escursione senza pause: 2h 30min.
Tempo escursione con pause: 7h

Partiamo da Biasca verso il Passo del Lucomagno per scendere poi fino a Disentis e dirigerci a Flims.

A Flims parcheggiamo negli ampi parcheggi a disposizione dove partono i sentieri per visitare questa magnifica zona. Costo della giornaliera del parcheggio molto onesto: Fr. 6.00.

C'incamminiamo dal parcheggio di Caumasee e seguiamo la segnaletica molto ben fatta in direzione di Conn, danno 50min. ma noi ci abbiamo impiegato 1h perchè ce la siamo presa veramente con comodo, tra una pausetta foto e l'altra ad ammirare la magnifica natura.

Una volta arrivati a Conn saliamo sulla terrazza panoramica il Spir sospesa nel vuoto sopra le Gole del Reno, uno spettacolo magnifico, bellissimo. Sotto di noi il vuoto, ma il panorama paga la camminata fatta per arrivarci.
Scatto svariate foto sia delle gole che del panorama circostante.

Siccome il giorno prima mi ero studiato la mappa e avevo visto svariati sentieri, decido di chiudere il giro con un anello che ci porterà alla nostra principale meta odierna, il Caumasee.

Ci fermiamo nel ristorante di Conn a bere qualcosina e poi pian piano ci dirigiamo al laghetto.
Una volta al laghetto sulla sponda non "privata", perchè questi furbi hanno ben pensato di far pagare per entrare sulle rive di un laghetto che è di tutti (business), Fr. 12.00 la giornata, inoltre se si vuole la sdraio altri Fr. 7.00 e magari si decide per un giro in pedalò o barca, qualcosina da mangiucchiare o bere ed il conto è servito. Per fortuna noi arrivando dal sentiero che da Conn porta al Caumasee siamo già sulla sponda dove non è cintata da rete e quindi riva del laghetto a disposizione di chiunque.

Stavo dicendo che una volta arrivati la voglia di tuffarsi subito in acqua non è mancata, oggi la temperatura dell'acqua è di +21° gradi, uno spettacolo. Dopo un bel bagno rinfrescante consumiamo il pranzo al sacco, piccolo riposino e poi dentro e fuori a fare grandi nuotate ad un altezza di 1000 metri ;) per tutto il pomeriggio.

Verso le 17 usciamo e ritorniamo in tutta tranquillità verso l'auto. È stata una bellissima giornata, uno stupendo giro che consiglio a chiunche abbia anche dei bambini piccoli, nel percorso escursionistico ci sono tratti dove possono viaggiare le MTB o le EMTB (unica cosa da prestare un poco d'attenzione), per il resto tutto bello pulito, diverse fontane d'acqua potabile e se si percorrono i sentieri ufficiali è tutto ghiaietto, quindi servono solo un buon paio di scarpe da ginnastica.

A presto con altre stupende uscite.
Ciao, Saimon.

Ruin Aulta - il Spir · CampoTencia
Caumasee · wam55

blepori hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2018 um 02:49
ciao simone, bello vederti in versione famiglia a spasso, con picnic e bagnetto rinfrescante. Ciao Benedetto

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2018 um 17:18
Ciao Benedetto, eh bé ci vuole anche quello nella vita, non solo cime alte, rocce e creste ;), una bella camminata in un magnifico bosco, un buon picnic e un bagno rinfrescante del quale non mi sarei più tirato fuori ;). Oggi invece ho chiuso i conti con l'Alta Val Malvaglia. Sto preparando il rapporto e le foto poi pubblicherò. Fatti vivo quando sarai rientrato.

a presto buona serata saimon

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2018 um 17:23
Bene! Noi stasera siamo a casa smaltito il fuso orario sarò di nuovo operativo ciao benedetto

m323 hat gesagt: Bel posto
Gesendet am 20. August 2018 um 14:28
Ciao Saimon, davvero un bel posto. Ci devo portare la famiglia così mi perdonano le continue uscite in alta montagna, ahahah.
Saluti.

saimon hat gesagt: RE:Bel posto
Gesendet am 20. August 2018 um 16:40
Grazie mille Fredy, portacela non te ne pentirai, ma prima che torna il freddo... qui trovi le info sulla temperatura dell'acqua e la webcam Caumasee, aprofitta però di fare il tour fino a Conn per visitare le gole del Reno dall'alto sulla passerella, uno spettacolo. Eventualmente puoi portarti anche le bici.
A presto saluti saimon