Wissberg m.2627 canale sud


Publiziert von accoilli , 10. August 2018 um 15:46.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:24 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-OW   CH-UR 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 780 m
Abstieg: 780 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Engelberg, funivia Furenalp
Unterkunftmöglichkeiten:Engelberg , Camping Eienwäldli

Da Furenalp,raggiunto con la vecchia, piccola e caratteristica funivia,con capienza 10 - 12 persone,mi dirigo verso ovest, sul sentiero della normale...salgo correndo qua e la e di buon passo nei tratti più erti...giunto sotto e all'imbocco del canale sud,dopo averlo osservato attentamente,decido di provare a salirlo...a vista non sembra difficile,l'unica cosa è che nel centro sembra essere uno sfasciume di sassi instabili...perciò decido di salire sulla dx arrampicando quà e là su facili rocce evitando il più possibile tratti scivolosi di sassi e ghiaia...la salita è resa faticosa per la pendenza in alcuni punti,e devo dire che dal basso l'avevo valutata più corta e veloce....finalmente ecco apparire la croce di vetta, ,sfruttando un canalino inclinato ascendente sempre sulla dx,raggiungo la sommità,uscendo a pochi metri dalla vetta. La salita veloce in un ora e 5 minuti,mi regala il tempo di studiare il panorama che mi circonda...sono molto attratto dall'Hahnen,una montagna che si fa notare per la sua ardua forma... magari l'anno prossimo...fatte le foto di circostanza,scendo per il noioso sentiero della normale,fino all'imbocco del canale percorso in salita e poco al di sotto, decido di scendere i ripidi prati scoscesi verso Furenalp di corsa....in 41 minuti raggiungo la famiglia e già penso alla prossima escursione....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
1 Jun 20
Wissberg · Huku
T5 5a
2 Jul 13
Wissberg (2627m) · أجنبي
S-
21 Feb 19
Wissberg · bernat
T4+ I
T5 II
25 Aug 10
Wissberg 2627m · Bergmuzz
T4- K3
7 Aug 17
Wissberg (2627 m) · beppu
T4 WS+ III
T5 II K3

Kommentar hinzufügen»