Rifugio Omio mt 2108


Publiziert von turistalpi , 4. November 2016 um 20:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Oggi per motivi vari parto più tardi e dovrei tornare più presto per cui cerco una gita abbastanza vicino. E' tanti anni che non vado in Val Masino ed allora decido di salire al rifugio Omio di cui il percorso ricordo che non superava le due ore e mezza...Arrivo ai Bagni di Masino....tutto in ombra e nessuna auto o persona in loco....Lasciata l'auto nel parcheggio dell'hotel Terme seguo le indicazioni per il rifugio Omio. Ci sono dei cartelli che indicano i tempi per varie categorie  di escursionisti : atleta,trekker,famiglie.....ma la mia categoria di "Trekker anziano" non c'è...Comunque anche se i cartelli per Trekker indicano 2 ore ricordo che più giovane ci impiegai 2 ore e mezza che d'altra parte è il tempo indicato dal cartello escursionistico standard e dalla guida Saglio. Proseguo piacevolmente nel silenzio più totale salvo il rumore del più avanti torrente. Il sentiero abbondantemente marcato e largo sale a tornanti nel bosco misto ed è piuttosto ripido ed inizialmente con foglie....non ricordavo però che fosse molto sassoso.. La temperatura è sopportabile anche se con molta umidità. Il bosco è ancora tutto in ombra. Un poco di sole arriva solamente al Pian del Fango con una bella vista sul Badile e Cengalo. Riprende ancora il bosco stavolta non più misto ma di conifere e con sentiero sempre più sassoso (d'altra parte qui è la patria dei sassi e del granito). Ora è bello salire e vedere tra gli alberi visioni eccezionali di queste cattedrali naturali di granito con il contrasto dei colori autunnali degli alberi. Finalmente sono fuori dal bosco e l'ambiente ovviamente cambia aspetto. Sono all'alpe dell'Oro consistente in baite di pietra piuttosto decadenti ed in rifugi primitivi fatti sotto dei grossi ed alti massi spioventi di granito. Proseguo subito sempre seguendo l'abbondante marcatura sul terreno. L'ambiente aperto mi permette di vedere tutte le cime circostanti e soprattutto il pizzo Ligoncio teatro 45 anni fa di un tentativo insieme ad altri dal rifugio Omio (invece Pinuccia con altri escursionisti  sedici anni fa vi è salita dal versante del rifugio Volta dopo avervi dormito.....io ero impegnato in altre faccende....). Salgo l'ultimo tratto camminando su liste di erba e placche di granito a debole  pendenza ed arrivo al rifugio(chiuso) in ore 2,40 (quindi i ricordi erano abbastanza giusti). Sosta pranzo, foto e relax. A fianco del rifugio il bivacco Silvio Saglio  con l'interno piuttosto in disordine... L'ambiente è fantastico ma non posso fermarmi più di 40-50 minuti. A volte quest'anno mi chiedo dove sono finiti gli animali perché non ne vedo mai.....Lascio questa parte di paradiso e ritorno per lo stesso sentiero.....nel bosco forse è un poco monotono ma il silenzio e l'atmosfera autunnale mi rendono piacevole la discesa....Breve sosta al Pian del Fango per fare ancora foto allo spettacolo del Badile e Cengalo.  Dopo aver fotografato la cascata del torrente della Val Porcellizzo arrivo all'auto in piena ombra, umidità e.....solitudine. Alla prossima finestra meteo....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Jun 15
Rifugio Omio · Angelo63
T3
26 Jul 14
RIFUGIO OMIO... ACQUA ACQUA ACQUA · Ricky e Lalla
T3
12 Jun 20
Rifugio Omio (2100 m) · martynred
T2
15 Okt 21
Passo Ligoncio · cai56
T2
10 Jul 23
Rifugio Omio e passo Ligoncio · paolo aaeabe
T2
26 Aug 18
Passo dell'Oro · cai56
T3 IV
T4
24 Sep 18
Bocchetta del Calvo · cai56

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2016 um 21:56
Che bello!!!! Quando ci siamo andati noi non si vedeva nulla...pioggia a dirotto!!! Complimenti per le stupende foto!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2016 um 13:37
Grazie e buona continuazione. Ciao
Enrico

Gesendet am 5. November 2016 um 08:50
Bella cavalcata Enrico e belle foto.
ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2016 um 13:40
Grazie Luciano.....deve essere stata molto più affascinante la tua "cavalcata" al Cengalo....Ciao
Enrico

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:02
....più invecchi e meglio fotografi.....!!!!

Anche se stavolta sei stato aiutato da posto e stagione.....

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:50
Grazie Daniele, in effetti il merito è del posto, dell'autunno e....della fotocamera.....poi penso che solamente per un 5% sia merito del fotografo. Ciao e buona continuazione.
Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:28
Una rimpatriata in luoghi lontani (nel tempo) e un test dei tuoi tempi. Risultato: belle foto e tempo in "bolla".
Bravo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:53
Ciao Giulio e grazie....leggo sempre le tue relazioni anche se ultimamente sono centrate sulle MB....ti auguro di essere in buona salute e buone camminate esplorative....Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»