Pizzi di Parlasco

Publiziert von stefano58 , 2. Juli 2018 um 20:00.

Tour Datum:30 Juni 2018
Zeitbedarf: 1 Tage 6:15
Strecke:Esino, Passo di Agueglio, Cima di Daas, Porta di Parlasco, Esino, Varenna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Sondrio-Tirano fino a Varenna, poi autobus per Esino
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Tirano-Sondrio-Milano
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cainallo
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Valle Brembana

Erano anni che avevo in mente di percorrere questa cresta, ora mi sono finalmente deciso.
Treno alle 6,20, oltre mezz'ora di attesa per l'autobus, e sono ad Esino.
In questo periodo non sono molto allenato, ed in particolare oggi non mi sento molto in forma; mi incammino con calma, ho 8 ore di tempo prima dell'autobus per il ritorno.
Al Passo di Agueglio cerco le indicazioni per i Pizzi di Parlasco, senza trovarne; oltre la strada asfaltata si intravvede una traccia nell'erba alta, la seguo e dopo un po' vedo i primi bolli di vernice.
Il sentiero sale alternando tratti più o meno ripidi, stretto, con due tratti attrezzati, ma facile almeno oggi che il terreno è asciutto; con il fango non deve essere molto agevole.
Raggiungo la cresta fino a giungere a quello che sembra il cocuzzolo più alto, dovrebbe essere la Cima di Daas, ma non c'è alcun cartello che indichi dove ci si trovi. Fino a qui 2 ore.
Dalla cima una catena scende in un ripido caminetto di cui non si vedono bene le difficoltà; oggi non me la sento molto di attaccarmi ad una catena, per cui torno indietro fino a riprendere il sentiero che aggira la cima.
Poco oltre una breve deviazione per salire un cocuzzolo con una croce, poi proseguo fino alla Porta di Parlasco.
Anche qui niente cartelli o indicazioni, vado ad intuito. Sosta per il pranzo.
Cerco il proseguimento per il Cainallo, ma vedo solo una traccia senza indicazioni; la fiacchezza del mattino non mi ha ancora abbandonato, ed allora prendo la sterrata che scende verso Esino, ritrovandomi sulla stradina presa in salita al mattino.
Il giro è durato meno del previsto, circa 4 ore, e mancano 3 ore all'autobus.
Decido di scendere a piedi a Varenna; lo avevo fatto in passato passando dall'Ortanella, però mi sembra troppo lungo.
Le carte indicano un sentiero più diretto che si collega al Sentiero del Viandante sopra a Vezio; chiedo informazioni per trovarlo, me le danno, ma non mi dicono quali sono le condizioni del sentiero.
Seguo un'indicazione per l'Ortanella, prendendo poi a destra al primo bivio; oltre il torrente una sterrata poco curata scende gradualmente diventando un sentiero invaso dalla vegetazione.
Comincio a preoccuparmi, non vorrei dover risalire ad Esino, però dei rami spezzati indicano che qualcuno è passato recentemente; il sentiero risale leggermente raggiungendo una cappella con portico, facendomi sperare che oltre il sentiero migliori, invece peggiora e sembra di muoversi nella giungla; altra preoccupazione la possibile presenza di zecche.
Ora mi sento pieno di energie, nonostante il caldo soffocante, sarà l'adrenalina ...
Finalmente raggiungo il Sentiero del Viandante e mi affaccio sul lago.
Il caldo afoso è sostituito da un caldo torrido, non so cosa sia meglio ...
Una veloce discesa e sono alla stazione dove prendo il treno un'ora prima del previsto.
Per la discesa da Esino ho impiegato 2 ore e 15 minuti.
Oggi ho visto un nuovo pezzo di mondo, ma ci tornerò, facendo il giro dal Cainallo per completarlo.
Alla prossima

Pizzi di Parlasco · danicomo
Pizzi di Parlasco · mannvetter
Sulle orme della Esino Sky Race! · mattia_94
T4- K1
Pizzi di Parlasco - anello da Parlasco · giorgio59m (Girovagando)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 22:52
buona galoppata, ma a quelle quote non potevi sperare di trovare il fresco. almeno non in questo periodo.
Menek