Con rabbia e amore... M. Elto, Croce di Pizzo Garzeto.


Publiziert von Menek , 21. Mai 2018 um 14:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:A mongolfiera, di km 15,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Capo di Ponte- Pescarzo. Parcheggio in Piazza Caduti, ma ci sono altri parcheggi.
Kartennummer:kompass + ricerca

Dieci giorni di fermo forzato, dieci giorni in cui la tallonite mi ha obbligato a mettere le ballerine piuttosto che gli scarponi, ma… ma c’è sempre l’idea di forzare i tempi, soprattutto dopo aver rinunciato all’invito fattomi il giorno prima dal buon Max Massimo (giro+risotto con funghi porcini). Scalpito, e con poca lucidità decido di cimentarmi in questo giro che proprio passeggiata non è.

Al contrario della Cri cristina, http://www.hikr.org/tour/post94067.html , decido di partire da Pescarzo e come da previsione la sterrata (bollata) si presenta bella ripida e un po noiosetta, perché  i 600 metri di dislivello che ci sono per arrivare al Cristo delle Nevi sembrano una penitenza infinita. Ora si continua su sentiero, prima acciottolato e poi sterrato, con il bosco che pian piano si fa più rado. Si cammina per meno di mezz’ora e finalmente arriviamo alla bella Baita Adamone.

Qua ci fermiamo per un breve break, stuzzichiamo qualcosa mentre diamo un occhiata al posto, nel frattempo il tallone, che si fa “sentire”, trova un po di pace. Ora ripartiamo, sapendo che la bollatura non c’è più e nessuna indicazione può aiutarci affinché si possa raggiungere con facilità il Pizzo Garzeto. La traccia la troviamo subito, in pratica è la prosecuzione del sentiero fatto sinora ed è ben visibile, ma più ci si spinge in avanti e più la traccia tende svanire, nel verde dei prati, ma un po il nostro senso dell’orientamento e un po aiutati dal fatto che qualcuno prima di noi è passato ed ha schiacciato l’erba, così superiamo questo breve ostacolo.

La flebile traccia ora prosegue nel rado boschetto, passando sotto le pendici del M. Adamone, poi il tutto finisce in un canalino erboso, diritto non si può andare. Voltando lo sguardo verso destra vediamo il Garzeto, la in alto, per arrivarci bisogna risalire il canale erboso che ha una pendenza tranquillamente intorno ai 45°; incrociamo un sentiero, che ignoriamo, e ancora una volta puntiamo dritti alla nostra meta.

La Croce è posta sotto la cima vera e propria ed è rivolta verso l’alta Valcamonica. Qua pensiamo di fermarci per mangiare, la vista è molto bella e soprattutto non c’è anima viva, prendiamo posto sulle roccette e cominciare ad addentare ciò che abbiamo, sono pochi bocconi, poi, contrariamente alle previsioni Meteo che danno acqua dalle 16:00, comincia a gocciolare.  Finiamo il pasto velocemente e nonostante il tempo decidiamo di continuare sino al M. Elto.

La traccia è bollata sin dai primi passi e attraversa un paio di brevi esposizioni, poi si viaggia su una facile cresta che ci porta dopo 15 minuti sul M. Elto dove vediamo le prime Marmotte di stagione. Le nuvole più minacciose stanno arrivando  dalla vicina Val di Scalve, nere e per nulla rassicuranti. Ripartiamo subito seguendo la cresta e poi in traverso con tratti dove ancora la neve è presente, l’unica deviazione che ci concediamo è quella di risalire brevemente sulla cresta dove notiamo una piccola croce, croce che poi scopriremo essere commemorativa.

Arrivati al Passo del Garzeto  continuiamo  brevemente sul sentiero 159, poi come letto in internet sotto di noi, alla nostra sinistra, notiamo una baita che dovrebbe essere la Nistabol. Scendiamo decisi, lungo il ripido pendio erboso, sin quando giungiamo alla Baita Nistabol con la pioggia che ora scende in maniera copiosa. Giriamo intorno alla Baita, e dopo poco notiamo la ripida sterrata che si stacca sulla destra e che scende nel bosco, seguendola arriviamo all’Agriturismo Plé dopo aver attraversato due o tre torrenti.

Da Plé la sterrata continua, sempre nel bosco, poi eccoci di nuovo alla Loc. Valzèrta ed infine nel bel borgo di Pescarzo. Per un attimo spunta il sole e il tallone non sembra poi così messo male… ma so che dovrò aspettare il giorno dopo per il responso.

Nota 1): Queste due cime mi mancavano nel mio cassetto, e devo dire che mi sono piaciute. Noiosa e ripida la sterrata per il Bivacco, poi tutto bello sino alla Baita Nistabol. La sterrata che porta dal Nistabol all’Agriturismo invece non è male perché attraversa un bel bosco e alcuni torrenti dove si formano alcune cascatelle. Zone che sembrano poco frequentate. Ci vuole rabbia per sfidare la tallonite, ci vuole amore per la montagna per sfidare l’incoscienza.

Nota 2): Cazzeggi vari…


Velenoso Spinoza: Al funerale di Salvatore Ligresti gli amici l’hanno salutato dicendogli: che la terra ti sia edificabile.

Spinoza renzizzato: Quando Martina parlerà alla direzione Pd, mi aspetto di vedere Renzi lì accanto che conta con le dita.

Spinoza Piddì: Direzione Pd, i renziani applaudono Martina. Come si fa all’uscita di un feretro.

 

A’ la prochaine!       Menek,Rosa

 


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 14:50
1600 m e lamentarsi....
Vai come un treno...!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:11
si certo, come dislivello non posso lamentarmi...ma camminavo al di sotto della mia media. Cmq ho portato a casa il giro.
Ciao Doc
Menek

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 15:02
Se questo era per riprendere non oso pensare alla continuazione. Uomo di ferro! Ciao benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:12
:) diciamo che quando non si è a posto fisicamente ci si mette sempre un po alla prova... Ciao Benedetto
Menek

grandemago hat gesagt: Eravamo in zona....
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:37
....a mezzogiorno al campetto di Capo di Ponte per il picnic: abbiamo fatto la ciclovia dell'Oglio da Edolo a Pisogne... bellissima!

Ciao
Aldo

P.S.
a proposito di talloni....rigorosamente col tutore!

Menek hat gesagt: RE:Eravamo in zona....
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:40
Ma che bello trovarti qua Aldo!!! E complimenti per il tuo bel giro tallonato...da Lella! :)))
Menek

georgb hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:38
Complimenti Domenico, le tue foto diventano sempre migliori! E non è la macchina, sono i tuoi occi e la mano sicuro, almeno questi funzionano bene ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:43
:))) Grazie amico Georg...gli occhi funzionano bene, ma vuoi mettere la mano quanto è magica??? :) X la macchina fotografica devo ringraziare una persona speciale che me l'ha consigliata.....
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:56
Iron Dome!!!! Com'è dura resistere alla crisi di astinenza da montagna....bravissimi, girone super!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 09:31
Questa è un tipo di astinenza che non auguro nemmeno ad un tossicodipendente... e noi amanti delle terre alte lo sappiamo bene! Grazie dei comply.
Salutoni
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: COMPLIMENTI...!!!
Gesendet am 22. Mai 2018 um 07:38
Nonostante la tallonite le pendenze le hai appassite... :-)

Gran bel giro "a mongolfiera" e peccato per la pioggia finale, ma in questo pazzo e freddo maggio è ormai una regola.

Salutoni a Voi...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:COMPLIMENTI...!!!
Gesendet am 22. Mai 2018 um 09:34
In effetti se guardo i dati tecnici non posso lamentarmi... ma che fatica tenere un passo non mio, un passo determinato dalle fitte che salivano dal tallone. L'acqua alla fine ha fatto da corredo e il bosco in parte ci ha salvato. Alle volte però mi piace camminare sotto la pioggia, purchè non sia un nubifragio. Abbracci.
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 08:33
Sempre in "gamba".... bella gita!
Gianluca

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 09:35
In gamba si, ma è il tallone che rompe!!! :))) Ciao J.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 20:50
Grande Dome ... neppure Baresi prima dei mondiali ha fatto un recupero così veloce ... ma del resto hai ragione la passione per le terre alte è la cura migliore !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:41
lo sai anche tu Gio, salire in queste condizioni è un azzardo che non può essere paragonato alla cura, ma... è così, Der Berg Ruft (la Montagna sta chiamando), come dice il mio amico georgb. :)))
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 21:30
Grande Dome, contro ogni malanno.
Reagire sempre alle avversità.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:42
Grazie Emi,
ricordo di un matto che è andato per monti con l'influenza... :)))
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 12:05
Ah sì??? Chi? :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2018 um 15:59
:)))))))))))))))))))))))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 19:31
Tallonite eh? Chissà cosa mi combini al 100%.
Scherzi a parte, auguroni!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2018 um 16:01
Caro Giulio, ho perso la forma un mesetto fa e faccio fatica a riprendere, ma comunque tiro avanti, a volte bene e volte meno bene. Grazie x gli auguri...sarò più forte della tallonite.
Salutoni
Menek


Kommentar hinzufügen»