Monte Todano (1667m)- Val Grande

Publiziert von morgan , 25. Mai 2010 um 00:52.

Tour Datum:23 Mai 2010
Strecke:Alpe Cavallotti(1210)- Colma di Cossogno- Pizzo Pernice(1506)- colle- Alpe Curgei- Bivacco del Gufo (1335) -colle- Cappella del Pian Cavallone (1544)- Monte Todano(1667)- rit.colle- Cappella Fina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Traghetto Laveno- Intra, Trobaso, Miazzina- Cappella Fina

Panoramica escursione ad anello in Val Grande. Dopo l'uscita dell'11 aprile scorso sul Pizzo Pernice, fra nebbia, neve e pioggia, decido di tornare su quei monti, per scoprire quali panorami mi sono perso. Lasciamo la macchina alla Cappella Fina (1102). Cerco la direzione per il Monte Todum, trovo l'indicazione per l'Alpe Cavallotti e seguiamo il sentiero che si alza subito a tornanti. Oltrepassate le baite dell'Alpe Cavallotti (1210), proseguiamo in direzione del Pizzo Pernice. Arriviamo ad un bivio con un caratteristico segnavia di legno, che indica ben sei direzioni differenti, opto per quella del Todum. Il sentiero attraversa una bella pineta e si alza sulla Colma di Cossogno. Mi accorgo che per raggiungere il Todum dovrei poi tornare dalla stessa via, per cui decido di proseguire per il Pernice. La cresta erbosa che porta al Pizzo Pernice (1506) è spettacolare: ampie vedute da un lato sulla Val Grande e le sue cime, dall'altro sul Lago Maggiore e, tutto intorno, la corona delle alpi. Arrivati in vetta, scendiamo in direzione opposta e, giunti al colle, facciamo una breve deviazione, per visitare l'Alpe Curgei. Tornati sui nostri passi proseguiamo in direzione del Pian Cavallone. Dopo una breve salita, il santiero aggira la collinetta, passando dal bivacco invernale e dal vecchio rifugio per poi tornare in cresta alla Cappella del Pian Cavallone (1544), situata poco sopra il Rifugio Pian Cavallone. Raggiungo la croce della vetta del Monte Todano (1667) e torno vicino alla cappella dove sostiamo per lo spuntino. Il ritorno lo facciamo sullo stesso percorso fino al colle vicino all'Alpe Curgei, poi scendiamo sul sentiero per la Cappella Fina, percorso molto panoramico che poi diventa strada sterrata e ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario e Rita
Tempi di percorrenza: 1h35' al Pizzo Pernice, 2h00' all'Alpe Curgei, 3h00' al Monte Todano, 5h00' l'intero giro (soste escluse).
Lunghezza del percorso: 11,3km
Meteo: bello.
Note: tantissimi escursionisti sui sentieri. Il rifugio Pian Cavallone (chiuso) è meta molto frequentata poichè è facilmente raggiungibile da tre diversi sentieri che lo collegano ai paesi della Val Intragna.