Monte Pidaggia - 1528 m
|
||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Il meteo è impazzito, allora oggi pianifichiamo prima di tutto la tappa finale: la Cantina Follie di Tremezzo. È un’ottima maniera per degustare, apprezzare e conoscere i liquidi più nobili.
Una volta piantato questo paletto, in seguito ragioniamo anche sull’escursione. Essendo un discreto frequentatore della zona, mi viene in mente una veloce cima che avevo salito lo scorso anno in solitudine e la propongo.
È una vetta trascurata. Considerata solo da pochi, probabilmente perché vicina ad altre ben più gettonate, è soffocata dalle confinanti per una differenza di qualche centinaio di metri. Eppure gode dello stesso potenziale, quando infatti ti avvicini alla cima si apre un vasto e soleggiato campo con un magnifico panorama su tre laghi.
Ci si arriva tramite sentiero… ma va un po’ cercato e studiato se non lo conosci. Non ci sono segnalazioni e tantomeno bolli che indicano la via. Noi abbiamo reso un poco più complesso il percorso partendo da Naggio, inizialmente su mulattiera, poi seguendo alcune tracce nel bosco rese più evidenti dalla CNS indicata dal GPS. Personalmente sconsiglio la prima parte di percorso, anche per la presenza di animaletti tanto piccoli quanto fastidiosi.
Dai monti di Gottro si incontra nuovamente la civiltà, alcune abitazioni, crotti e poi via inizialmente per strada sterrata, ancora bosco ed infine il flebile sentiero che si fa più aperto e arioso. Le rocce sono calcaree e l’ambiente è simile alla vicina Grona.
Montagna, lago, degustazioni, soliti grandi amici, altri nuovi ma più piccoli… nel complesso una divertente e serena giornata.

Il Pidaggia per me è un monte sconosciuto ,mi attira.
Poi il programma prevede anche la merenda alla Cantina Follie certamente bagnata da ottimo vino, mi attira.
E allora non temporeggio e vado sicuro di tornare contento.
Il meteo è un po bizzarro , mi presento con i pantaloni lunghi e mi salvo .
Il panorama , quando si apre salendo al Pidaggia è davvero bello e meriterebbe 4 soli.
Dobbiamo fare merenda , pranzo leggero ma aperitivi corposi....
Da Jost sempre ottime sensazioni per il palato e per la mente..
Torno a casa soddisfatto.
Un grazie agli amici per la piacevole e allegra giornata.
Un grazie ai "piccoli amici" per aver preferito la compagnia dell'Elefante....
Un dolce saluto come sempre a Suni .

E’ il tempo della nostra “gita Jost” , immancabile classica ormai da qualche anno.
Il meteo ci mette in difficolta’, la meta è selvaggia quanto basta, fuori dai canoni, panorami e verticalita’ impressionanti. Calcoliamo bene i tempi, e le 2 gocce d’acqua ci raggiungono solo quando siamo praticamente gia’ all’auto.
Sosta, di strada, per rivedere Angy & Raffaele, e fare la conoscenza del loro meraviglioso piccolo. Complimenti!!!
Spettacolare, al solito, il 3° tempo all’enoteca…..
Ottimi vini, taglieri al top…
E qui, completiamo la giornata delle nuove leve, rivedendo Martyne & Alberto, con la loro ancor piu’ piccola creatura… Complimenti anche a loro!!!
Qualcuno a casa, piu’ tardi, scoprira’ poi di aver portato a casa da questa giornata qualcosa di troppo……
Io oggi immune, sara’ il mio sangue troppo amaro o il fatto di essere una bestia grama……….
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Panoramica e divertente salita su questa cima che non gode di grossa fama ma merita una visita per i notevoli panorami che offre su ben tre laghi.
Visto il meteo ballerino pianifichiamo il terzo tempo e allora cerchiamo di velocizzare l'escursione limitando al minimo le varie pause. Tornati alle auto ci sta anche una sosta anche in quel di Croce di Menaggio per riabbracciare Angela e Raffaele e fare conoscenza del piccolo Sebastiano. Poi tutti gasati si riparte per Tremezzo dove ben sappiamo cosa ci attende ..... la solita fermata per ritrovare e salutare l'amico Joost che come al solito ci dispensa nettare di alta qualità ........ Cantina Follie una garanzia. Qui ci raggiungono Alberto e Martina facendo conoscenza della loro piccola creatura.
Ritornato a casa mi aspetta un indesiderato ed inaspettato quarto tempo; dopo la doccia mi accorgo di essere stato assalito da un nugolo di zecche ...... alla fine me ne toglieranno una quindicina ..... sti cazzi!!!
Grazie a tutti per la piacevole e goduriosa giornata trascorsa in ottima compagnia
Communities: Hikr in italiano, Ul Lâch püsè bel del mund
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (14)