Monte Pidaggia (1528 m)

Publiziert von froloccone , 8. Februar 2018 um 17:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Februar 2018
Strecke:Come WP/ 11 km

Le mete dovevano essere altre, ma a causa di alcune vicissitudini che non sto a spiegare, dovevamo trovare in fretta un'alternativa in quel della Val Cavargna.
Un consulto veloce alla cartina e decidiamo di "ripiegare" si fa per dire, sul Monte Pidaggia, cima dal nome curioso ma allo stesso tempo isolata e   con un ottimo"punto di vista" sul Monte Grona.
Cercando su HIKR trovo la bella e dettagliata relazione di viciox (che ringrazio!) e così ci ritroviamo a partire da Gottro, piccola e soleggiata frazione di Carlazzo.
Non esiste nessuna indicazione da questo versante, dalla chiesa  cerchiamo Via ai Monti e troviamo la bella mulattiera che ci porta in breve alla piacevole località dei  Monti di Gottro, da li sempre senza segnalazioni al bivio con la strada asfaltata che sale dal paese pieghiamo a dx( W) sino alla fine della strada che diviene prima sterrata e poi sentiero.
Da qui è impossibile sbagliare, bisogna seguire fedelmente il sentiero che traversa inizialmente tutto il fianco meridionale del Monte Pidaggia per poi salire in maniera ripida un lungo costone che porta al primo "Casotto" (luogo molto bello!) a quota 1180 m. Il sentiero fin qui ha evidenti segni di ottima manutenzione.
La traccia  successivamente traversa  verso E ma dopo pochi metri non bisogna farsi sfuggire la netta deviazione verso monte(N) e con un ripido e renditizio pendio porta al secondo "casotto" dove è ormai evidente la meta finale.
Il sentiero da qui, entra nella ripida valletta tra le due cime, ma notando un velo  di neve al suo interno e un'ulteriore traccia che sale verso la croce(cima 1510 m) decidiamo che la seconda opzione è sicuramente più sicura e in pochi minuti raggiungiamo la cosiddetta "anticima" e in cresta, successivamente alzandoci di qualche metro, la cima effettiva del Pidaggia ornata con un paletto di ferro.
Qualche pianta penalizza parzialmente il panorama che resta comunque bello e particolare.
Dopo un frugale pasto non ci resta che tornare sui nostri passi a Gottro ripercorrendo lo stessa via dell'andata.

Cima selvaggia e particolare come la valle che la ospita, il Monte Pidaggia pur non avendo difficoltà tecniche va salito con un minimo di attenzione a causa dei suoi fianchi molto ripidi e come in questo periodo alla paglia scivolosa su un percorso evidente ma non segnalato. Probabilmente il discorso cambia se viene salito dal versante opposto.

Poncione
Per l'ennesima volta, costretti a ripiegare in corsa, il "Piano B" ha funzionato. Importante, in caso di ostacoli o impedimenti, averne sempre uno "in canna" e pronto all'uso. ;)
Comunque, bello e particolare davvero questo Pidaggia, severo e impressionante sul lato di Cusino ed appena un minimo più dolce da quello prescelto da noi, ripido e da non sottovalutare.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Monte Pidaggia · rambaldi
Monte Pidaggia da Gottro (CO) · rambaldi

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2018 um 19:03
No!!! il Pidaggia ... anche io l'ho inserito nelle cose da fare ...
A.

Gesendet am 8. Februar 2018 um 19:07
Tutto sommato è una bella cima.....Abbiamo già in mente di tornarci ampliando il giro se ti interessa......

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2018 um 19:08
Ok, vediamo ... sicuramente non in questo periodo.
Probabilmente è una cima che lascerei per quei giri di mezza giornata con il rientro presto.
A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2018 um 20:44
Ok, lo facciamo in autunno (questa è per Ale...). :)))

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2018 um 19:29
Mi ha sempre incuriosito questo bel PIDAGGIA, sia guardandolo dalla cima del monte Grona e sia guardandolo dalla cima del Regagno...

Ora, grazie a voi, sappiamo che ha anche un bel lato B :-)

Complimenti e salutoni...

Angelo

Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:28
Grazie Angelo e a presto!!!
ALE

viciox hat gesagt: Piacere...
Gesendet am 8. Februar 2018 um 23:22
...di esserti stato utile. Per me è stata una bella scoperta e un piacere condividerla.

froloccone hat gesagt: RE:Piacere...
Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:29
Bella scoperta anche per noi!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 09:10
La cimetta che piace un sacco!
Bravi

Grazie e ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 09:18
Bella idea...
Avete trovato i vostri bestiolini preferiti?

Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:31
Bella si Doc!!!
E no qui mi cadi sulla zecca.....
Ciao e a presto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 10:51
Voi con il Poge svalicherete in Germania...

Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:32
è colpa sua....:))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:33
Hai già buttato un merdone su Andrea...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2018 um 11:16
Sempre tante idee pronte, ottimo intuito e conoscenza del territorio:)
Un saluto ad entrambi...
Alessandro

Gesendet am 9. Februar 2018 um 19:32
Sempre è una parola grossa :))))
Un saluto anche a te e a presto.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2018 um 21:46
Bella e interessante cima che confesso non conoscevo affatto e come piano "B" non mi sembra affatto di ripiego !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2018 um 23:12
E soprattutto va bene per chi parte prima dell'ora di pranzo. Chi vuol capire capisca. ;)
Ciao Gio