Corno di Canzo Occidentale (+ ferrata del Venticinquennale)

Publiziert von Giaco , 3. April 2018 um 22:32.

Tour Datum: 2 April 2018
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:11.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi vicino alla località Gajum o nel paese di Canzo

Da Gajum svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Prim'Alpe.
Arrivati qui, proseguire oltre per Second'Alpe e Terz'Alpe.
Da qui svoltare a sinistra e iniziare a salire seguendo le indicazioni per la ferrata.
La ferrata dura 1 h, ed attacca subito bene. Gli appoggi sono sempre presenti dove servono e nel caso è sempre presente la catena per aiutarsi. La difficoltà della ferrata è sempre costante (c'è solo un unico punto di sosta in cui la ferrata si spezza).
La ferrata esce poco sotto la vetta del Corno.
Giunti in vetta si scende dalla parte opposta e si torna a Terz'Alpe, passando per il rifugio S.E.V., seguendo le indicazioni.
Da qui si scende lungo il sentiero Lo spirito del Bosco, poi lungo il sentiero Spaccasassi, che porta al sottostante sentiero geologico e da qui si torna a Gajum.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 2h25', 4.6 km
Ritorno: 2h20', 6.4 km

Tourengänger: Giaco

39572.gpx Corno di Canzo Occidentale (+ ferrata del Venticinquennale)