Toroi, 2164 mt. (Anello del Toroi)


Publiziert von viciox , 31. März 2018 um 23:24.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:25 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 465 m
Abstieg: 465 m
Strecke:7.6 km
Kartennummer:OpensStreetMap GPS64S

Parto in direzione del Passo del Lucomagno molto tardi. Arrivo al parcheggio in località Alpe Casaccia a quota 1809 mt. e parcheggio tra muri di neve. E' tardi ma non mi preoccupo poiché ho in mente di fare un giretto di perlustrazione abbastanza veloce. Sono le 10:30, lascio il parcheggio e parto in direzione Campo Solario che raggiungo velocemente. La traccia è battuta da motoslitte, da tracce di sci e ciaspole. Giunto a Campo Solario decido, come già fatto in passato, di risalire il canale alle spalle delle baite in direzione sud-ovest. La sua pendenza non è mai eccessiva e in uscita sfiora i 30 gradi.



In uscita un altro breve e ripido pendio sulla sinistra mi permette di raggiungere i pianori che portano in prossimità della Cima del Toroi. La giornata è magnifica e diverse persone cercano di raggiungere sia il Passo delle Columbe sia il Passo del Sole. Io mi accontento di salire alla vicina Cima del Toroi, già raggiunta in passato, quotata 2164 mt. Il tempo è mite, solo a tratti una leggera e fastidiosa brezza. Dopo una breve sosta scendo aggirando la quota 2137 verso Lareccio. Mi soffermo un attimo in località Gana Bubaria dove faccio qualche foto ad una baita quasi completamente sommersa...quanta neve!



Mi rimetto sulla traccia ben battuta e scendo a Lareccio. Mi fermo sul terrazzo di una baita per una buona mezz'ora, il sole scalda e il fisico ringrazia. Scendo a Stabbio Nuovo e, senza raggiungere Campo Solario, seguo la traccia di una motoslitta nel bosco che si ricongiunge prima di arrivare al ponte in località Brenno del Lucomagno alla traccia di salita. Da qui al parcheggio.

Escursione in ambiente favoloso! La località non si smentisce mai in quanto a neve.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
6 Jan 23
Passo del Sole · Amedeo
WT2
14 Feb 24
Toroi m. 2164 - Valle di Blenio · dragonfly
WS-
6 Mai 19
Passo del Sole (m 2376) · Alberto C.
WT2
15 Apr 17
Toròi · Giaco
WT3
12 Mär 17
Pizzo Predelp W m.2585 · Poncione

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2018 um 18:58
Belle foto che ispirano silenzio e pace.


Kommentar hinzufügen»