Toroi m. 2164 - Valle di Blenio

Publiziert von dragonfly , 14. Februar 2024 um 21:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Februar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A2 direzione Gottardo uscita Biasca e prendere per il Lucomagno-
Kartennummer:geo admin.ch 1:25000

ho controllato vari siti meteo e le previsioni sono confortanti, pertanto partiamo per la Valle di Blenio e raggiungiamo il posteggio dell'info centro di Casaccia al Lucomagno, paghiamo 5 ChF per tutto il giorno e posteggiamo l'auto. La giornata è limpida, non c'è vento e di neve ce n'è in abbondanza, calziamo le racchette
e  ci incamminiamo per raggiungere Campo Solario, dopo aver attraversato il ponte sul Brenno  e tutta la piana-
Campo Solario è un luogo esposto al sole, gradevole e molto invitante, ma non possiamo fermarci molto perchè dobbiamo proseguire, ci aspetta una lunga e ripida salita che ci porterà in direzione del "piano dei canali",  poi da qui con una curva molto aperta a sinistra,  facciamo un fuori pista,  fino a raggiungere la cima di Toroi m. 2164. La cima non è contrassegnata da nessun ometto, ma la vista è eccezionale, siamo tra il Pizzo dell'Uomo e il Pizzo delle Colombe da un lato, ed il Pizzo del Sole dall'altro, avvolti in un manto di neve favoloso e con un sole tiepido che riscalda tutt'intorno. Dopo le foto di rito, riprendiamo la via di discesa compiendo una deviazione per raggiungere  Gana Bubaira, un'alpeggio completamente sommerso dalla neve, poi ritorniamo sui nostri passi e scendiamo in direzione di  Lareccio e Stabbio Nuovo. Effettuiamo una pausa all'Alpe dei Largari e riprendiamo la discesa passando dal bosco di larici, fino a raggiungere Casaccia e l'auto.
Il Lucomagno è una zona che non delude mai, sia per il suo ambiente che per la molteplicità dei percorsi a disposizione, in grado di soddisfare ogni tipo di escursionista .
Bella giornata, bella escursione e..........
Ciao, alla prossima

Tourengänger: dragonfly