Monte Grumello (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 14. Januar 2019 um 15:11.

Tour Datum:13 Januar 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:15.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Porto Ceresio lungo la strada per Cà del Monte, al bivio per la località Piazzone parcheggiare lato strada

Dal bivio, tornare indietro di qualche metro e prendere il sentiero sulla sinistra (indicazioni Linea Cadorna). Tale sentiero porta direttamente all'accesso alle trincee superiori. E' un sistema molto intricato e vasto fino alla vetta.
Da qui poi si scende lungo l'ex strada militare e poi svoltare a destra. Al successivo bivio svoltare a sinistra per l'altra ex strada militare in direzione del Pravello.
Qui si passa di fianco ad una batteria, dopodiché si segue il sentiero di sinistra (e ad un bivio successivo si svolta a destra) che porta ad intercettare il sentiero parallelo al Confine di Stato, per poi girare a destra fino all'incrocio denominato Crocifisso.
Attraversata la strada si prende il sentiero che sale fino alla vetta del Monte San Giorgio, passando per il Punto 902 e Forello.
Ritorno per la stessa strada fino al Punto 902, dove poco dopo si sceglie il sentiero di destra che scende fino a Serpiano, passando per la zona dell'ex Miniera di Tre Fontane.
Da Serpiano scendere fino Cà del Monte. Passato il paese ed il Rio Vignazza si prende il sentiero sulla sinistra che porta al Monte Casolo (seguendo le opportune indicazioni).
Da qui riprendendo il sentiero di prima, al bivio successivo si svolta a destra fino ad arrivare all'auto.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
5h, 15.2 km

Tourengänger: Giaco

43268.gpx Monte Grumello (+ Linea Cadorna)