14 Febbraio 2015 ... 10 matti in Val Tartano al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli
|
||||||||||
![]() |
![]() |


Recuperati Paolo L. a Morbegno e Angelo all'imbocco della Val Tartano saliamo a Tartano dove parcheggiamo sotto una leggera nevicata, caricati gli zaini di solidi e soprattutto liquidi iniziamo il nostro cammino salendo verso Fraccia dove finita la strada asfaltata imbocchiamo il sentiero che sale al bivacco Gusmeroli. Ciaspole ai piedi saliamo in allegra compagnia e per le 10.40 raggiungiamo il bivacco dove Paolo L. a tempo di record accende la stufa oggi preziosissima alleata per l'elefante. Partono i preparativi chi pela patate, chi taglia formaggi, speck e porri, chi prepara l'aperitivo, chi apre bottiglie e versa liquidi, chi produce acqua con la neve, chi spara cagate e via che comincia la preparazione dei pizzoccheri e del risotto radicchio, speck, zola e noci.
Magnamo e beviamo in abbondanza soprattutto lo scoiattolo ah ah ah, l'Ivan el se indurmenta sul tavur, il Paolino spara minchiate a tradimento post alcoliche e Il Paolo L. si adopero all'impegnativa pulizia delle pentole. E' ora di scendere e nel frattempo fiocca di bestia ma nulla ci può fermare, le tracce dell'andata sono completamente coperte avrà messo 20-30 cm di neve. Scendendo da recidivo seguo il Paolino in un taglione dei suoi, da sotto dicono di aver sentito il rosario e i vaffa...... che volavano ma tutto sommato è stato divertente. Continuo a scivolare sia con le ciaspole che senza ma la neve attutisce i tonfi dell'elefante, giunti sulla strada il Paolino si lancia in un nuovo taglione ma stavolta fortunatamente (o forse sfortunatamente) non lo seguo ma scendendo sulla tranquilla strada l'ultima scivolata mi è fatale, botta all'osso sacro su asfalto un dolore della miseria e oggi sembro un paralitico!!!!!!!
Finale al bar davanti ad una calda tazza di caffè a ricordare i particolari della piacevole giornata trascorsa insieme, grazie a tutti per l'allegra compagnia ed è con molto piacere che oggi ho conosciuto Angelo, Paolo L. e Stefano simpatico burlone.


Metti insieme un nucleo storico di matti ormai ben collaudato, mixa con 3 new entry simpatici e di grande compagnia, un ottimo e calorico menu’ preparato dal big chef Max, i soliti abbondanti liquidi………..,frulla il tutto con una giornata di intensa nevicata in un ambiente magico e spettacolare ………
Risultato : una splendida giornata nella natura e in ottima compagnia!!!
Viste le previsioni, la scelta dell’ennesima Baita autogestita si rileva assolutamente vincente, magico il contesto sotto una fittissima nevicata, bellissima poi la neve oggi, morbida e farinosa, una autentica goduria soprattutto in discesa……
A parte il 2° taglione del Paolino……..che ci costringe a scendere un ripido pendio tra gli alberi, praticamente lasciandosi letteralmente scivolare giu x il bosco……. aggrappandosi ad ogni ramo presente x frenare la discesa…….evitando x fortuna, e x le dritte di Max dal basso, le cascate di ghiaccio finali…..
Alla fine comunque, Grande divertimento!!!
Grazie a tutti per la splendida compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

paolo aaeabe Freddo, neve, pentola, stufa, risotto, pizzoccheri e divertimento.
Abbiamo trovato un ambiente piccolo, confortevole e facile da raggiungere. Non c'è voluto molto a scaldarlo, la stufa ha portato in breve una temperatura di 20 gradi, mentre l'ottima compagnia ha pensato al resto. Il bis di primi di Max ci lasciato per qualche attimo senza parole, tutti intenti ad assaporare... poi festa! Fuori intanto una copiosa nevicata trasforma il sentiero e la discesa si fa decisamente divertente nella neve soffice. Qui Paolo ci ha messo lo zampino proponendo un paio dei "suoi" mitici taglioni e, il secondo, si è rivelato particolarmente emozionante... un ripido e ampio corso d'acqua ghiacciato reso ancor più infido dalla neve che lo nascondeva!
Tutto si chiude davanti a un buon caffè al bar del paese. Grazie e tutti e ai tre nuovi amici che ho avuto il piacere di conoscere.
Kommentare (10)