14 Febbraio 2015 ... 10 matti in Val Tartano al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli


Publiziert von pm1996 , 17. Februar 2015 um 13:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Februar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

 
 
Massimo Dicono che il 14 febbraio sia la festa di ogni cretino ........ e noi da buon cretini dopo che il Paolino in settimana aveva lanciato il sasso, ci troviamo al Bione alle 7.00 sotto una leggera pioggerella.
Recuperati Paolo L. a Morbegno e Angelo all'imbocco della Val Tartano saliamo a Tartano dove parcheggiamo sotto una leggera nevicata, caricati gli zaini di solidi e soprattutto liquidi iniziamo il nostro cammino salendo verso Fraccia dove finita la strada asfaltata imbocchiamo il sentiero che sale al bivacco Gusmeroli. Ciaspole ai piedi saliamo in allegra compagnia e per le 10.40 raggiungiamo il bivacco dove Paolo L. a tempo di record accende la stufa oggi preziosissima alleata per l'elefante. Partono i preparativi chi pela patate, chi taglia formaggi, speck e porri, chi prepara l'aperitivo, chi apre bottiglie e versa liquidi, chi produce acqua con la neve, chi spara cagate e via che comincia la preparazione dei pizzoccheri e del risotto radicchio, speck, zola e noci.
Magnamo e beviamo in abbondanza soprattutto lo scoiattolo ah ah ah, l'Ivan el se indurmenta sul tavur, il Paolino spara minchiate a tradimento post alcoliche e Il Paolo L. si adopero all'impegnativa pulizia delle pentole. E' ora di scendere e nel frattempo fiocca di bestia ma nulla ci può fermare, le tracce dell'andata sono completamente coperte avrà messo 20-30 cm di neve. Scendendo da recidivo seguo il Paolino in un taglione dei suoi, da sotto dicono di aver sentito il rosario e i vaffa...... che volavano ma tutto sommato è stato divertente. Continuo a scivolare sia con le ciaspole che senza ma la neve attutisce i tonfi dell'elefante, giunti sulla strada il Paolino si lancia in un nuovo taglione ma stavolta fortunatamente (o forse sfortunatamente) non lo seguo ma scendendo sulla tranquilla strada l'ultima scivolata mi è fatale, botta all'osso sacro su asfalto un dolore della miseria e oggi sembro un paralitico!!!!!!!
Finale al bar davanti ad una calda tazza di caffè a ricordare i particolari della piacevole giornata trascorsa insieme, grazie a tutti per l'allegra compagnia ed è con molto piacere che oggi ho conosciuto Angelo, Paolo L. e Stefano simpatico burlone.

ivanbutti Giornata da divano o da capannata, ed allora rispondo presente all'invito di Paolino e Max. Oggi ci sono anche 3 simpatici ed esperti soci di sci-alpinismo del Paolino, che subito si amalgamano molto bene con lo spirito del gruppo; fiocca bello intenso, ma all'andata si sale tranquilli senza ciaspole sino a 1700 m. circa, dove si inizia ad affondare; messe le ciaspole via per l'ultimo tratto dove la neve è più abbondante e si fatica un pò. In capanna la temperatura è di 0°C, ma la stufa attacca che è un piacere e ben presto l'ambiente si scalda. Partono i lavori di preparazione sotto la direzione dello chef Max, che oggi ha previsto 2 primi, entrambi ottimi. Personalmente prediligo il risotto, ma non faccio bis perchè il primo bicchiere di vino rosso troppo freddo  mi ha probabilmente un pò scombussolato. Quando usciamo per il ritorno non sono in gran forma, ma muovendomi la situazione migliora decisamente; con Massimo61 arriviamo per primi all'auto e, insieme ad altri amici arrivati nel frattempo, aspettiamo al caldo del bar per una mezz'oretta gli ultimi, immaginando che si siano fatti trascinare dal Paolino in qualcuno dei suoi mitici taglioni, ed infatti non ci sbagliamo. Un grazie a tutti per la giornata ben riuscita, in particolare ovviamente a Max sempre grande protagonista in queste occasioni.

numbers
Metti insieme un nucleo storico di matti ormai ben collaudato, mixa con 3 new entry simpatici e di grande compagnia, un ottimo e calorico menu’ preparato dal big chef Max, i soliti abbondanti liquidi………..,frulla il tutto con una giornata di intensa nevicata in un ambiente magico e spettacolare ………
Risultato : una splendida giornata nella natura e in ottima compagnia!!!
Viste le previsioni, la scelta dell’ennesima Baita autogestita si rileva assolutamente vincente, magico il contesto sotto una fittissima  nevicata,  bellissima poi la neve oggi, morbida e farinosa, una autentica goduria soprattutto in discesa……
A parte il 2° taglione del Paolino……..che ci costringe a scendere un ripido pendio tra gli alberi, praticamente lasciandosi letteralmente scivolare giu x il bosco……. aggrappandosi ad ogni ramo presente x frenare la discesa…….evitando x fortuna, e  x le dritte di Max dal basso, le cascate di ghiaccio finali…..
Alla fine comunque, Grande divertimento!!!
Grazie a tutti per la splendida compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima. 

gabri Weekend di maltempo ma è prevista neve. Stare a oziare sul divano non ci si pensa nemmeno. Una bella ciaspolata + mangiata in rifugio è molto meglio e il bivacco Gusmeroli fa al caso nostro. Come ben descritto dai "matti" dei miei amici partiamo in 10 più una bella cagnolina con abbondati libagioni e buona scorta di "liquidi"! Torniamo tutti belli sazi e allegri sotto una copiosa nevicata, qualcuno con qualche parte nascosta un po ammaccata!! Un grazie a tutti per la simpatia e l'allegria, un grazie speciale al super cuoco e come sempre un grazie a Suni, perfetta compagna di escursione!

paolo aaeabe Freddo, neve, pentola, stufa, risotto, pizzoccheri e divertimento.
Abbiamo trovato un ambiente piccolo, confortevole e facile da raggiungere. Non c'è voluto molto a scaldarlo, la stufa ha portato in breve una temperatura di 20 gradi, mentre l'ottima compagnia ha pensato al resto. Il bis di primi di Max ci lasciato per qualche attimo senza parole, tutti intenti ad assaporare... poi festa! Fuori intanto una copiosa nevicata trasforma il sentiero e la discesa si fa decisamente divertente nella neve soffice. Qui Paolo ci ha messo lo zampino proponendo un paio dei "suoi" mitici taglioni e, il secondo, si è rivelato particolarmente emozionante... un ripido e ampio corso d'acqua ghiacciato reso ancor più infido dalla neve che lo nascondeva!
Tutto si chiude davanti a un buon caffè al bar del paese. Grazie e tutti e ai tre nuovi amici che ho avuto il piacere di conoscere.


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 15:15
Niente di meglio per trascorrere una giornata
"nevosa". ciao a Tutti

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 15:22
... una giornata sicuramente da ricordare ...
... una giornata con i fiocchi !!!
Prima o poi una trasferta dalle tue parti la farò ...
Ciao a presto
Paolo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 21:30
Ben felice, ma non prima di un mese.
ciao, Paolo.
roby

Gesendet am 18. Februar 2015 um 11:41
Spettacolo tutto.....bravissimi e bellissimo ciao compliments

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2015 um 08:53
Ue alpino te ghe set amo!!!!
Grazie per i compliments, in effetti è stato molto divertente.

Ciao dal big elephant

Gesendet am 19. Februar 2015 um 09:21
Ciao bello....gà sun ancamò come stai?
Un pò incasinato con il lavoro ma ok.....saludi a presto....ul rubert l'alpin

Gesendet am 18. Februar 2015 um 11:41
Spettacolo tutto.....bravissimi e bellissimo ciao compliments

Gesendet am 18. Februar 2015 um 12:13
grande gruppo !Bravi. Bellissima giornata da ricordare

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2015 um 08:55
Grazie Paolo, l'unione fa la forza!!
Oggi affermazione migliore non si può fare, poi grande divertimento.

Ciao
The big elephant

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2015 um 16:27
Un compagnia collaudata che non teme nulla... :)))


Kommentar hinzufügen»