Bocchetta di Scarpia 2248m

Publiziert von MicheleK , 22. April 2018 um 22:46.

Tour Datum: 5 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Alpe Devero - Crampiolo - Corte Cobernas - BOcchetta Scrpia - Corte Sangiatto - Corte D' Ardui - Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada fino all Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Casa Fontana (raccomandabilissimo)

Bella gita anche se non da 5 Stelle causa condizioni nivologiche limite nei lariceti del Sangiatto sopra l' Alpe Devero. Bella luce e viste della bella zone che comunque sempre merita abbiamo sfruttato al meglio l' unica finestra di sole, benche' con un SLF4 e condizioni nevose difficili.

Salita
dal Devero a Crampiolo per la pista del gatto e poi su nel bosco a destra puntanto alla diga. Salita verso Corte Cobernas nel bosco ora piu ripida in direzione E seguendo il sentiero estivo circa. Sbucati sulla collinetta a S della q. 2007m scendiamo con le pelli nella valletta e attraversiamo il Ri di Sangiatto. Seguiamo ora R510a fino alla Bocchetta di Scarpia per pendii max 30-32 gradi.

Discesa
Scendiamo attenti a non cadere su un crostoncino insidioso quasi insciabile. Sui pendii piu ripidi e boscosi di R510b la neve e' primaverile e sciabile. Un po di Ossola Wild lungo il R. di Sangiatto per arrivare a Corte d' Ardui: tenersi sulla sx orografica, noi siamo passati a dx del ruscello, tracciato molto piu complicato. Da Corte d' Ardui sulla traccia ciaspole al Devero.

Condizioni
con un SLF4 era l' unica gita fattibile in zona (a parte il Cazzola del giorno pirma). Con pioggia forte il giorno prima fin oltre i 2100m e forte vento >120 kmh di notte, erano condizioni di neve pessime. Crosta non portante fino a 2200m; poi sopra dove non aveva piovuto e' invece tutto pelato dal forte vento. Sciabili in neve pesante primaverile i ripidi pendii nel bosco sopra Sangiatto ma il resto da dimenticare. Ora arrivano 80 cm di fresca, da vedere come sara dopo.