Un anello per due...Devero mon amour!

Publiziert von Barbie , 27. September 2016 um 09:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

Barbie Fine settembre...l'autunno al Devero può essere molto breve..a volte la prima nevicata vede ancora le mucche sugli alpeggi..E' il tempo dello "scarghè"...gli alpeggi vengono abbandonati, la vita prosegue nelle stalle a bassa quota...termina la produzione del Bettelmatt, le forme vengono marchiate. Un ciclo sta per concludersi. Il mio giro di oggi mi condurrà attraverso una serie di alpeggi inseriti nel territorio denominato "Grande Est". E' un giro che svilupperò passo dopo passo, lasciando la copertina nello zaino per non perdermi l'occasione di rivedere luoghi che hanno segnato esperienze indelebili nella memoria, come la traversata Devero-Formazza di qualche anno fa. Un itinerario che mi permetterà di seguire gli spostamenti in cresta di Max, dal Monte Corbernas a Punta della Valle, per ritrovarlo poi al Passo di Poyala.
L'aria fresca del mattino invita al cammino, il passo è celere. Il percorso in solitaria dall'Alpe Sangiatto assume una certa leggerezza e indolenza: padrona del mio tempo, mi concedo le soste necessarie per riconciliarmi con un tempo che è scandito solo dall'intensità della luce. Ferma all'Alpe Corbernas assisto al passaggio di alcuni escursionisti, niente soste per loro, soste e tempi pianificati come di solito avviene. Il giro di Max è lungo, ho tempo. Ma oggi la lentezza non è ozio. Devo riempire gli occhi di queste sfumature autunnali, e di questi blu intensi di lago che andranno a sparire sotto neve e ghiaccio. C'è tempo per fermarmi a raccogliere gli ultimi mirtilli vicino all'Alpe della Valle, grossi mirtilli in mezzo a foglie ormai rosso-arancio. Prevedo la possibilità di un bagno, forse a Codelago, intravedo la "mia" spiaggetta dall'alto...e la solita canoa, che ancora  ne costeggia pigramente le rive. La meta invece si delinea sempre più chiaramente dopo l'Alpe Naga...è il Lago di Poyala che voglio raggiungere, per godermi forse l'ultimo bagno di stagione a queste quote (a quote più basse indimenticabile quello di fine ottobre lungo la traversata della Valgrande..). Davanti allo spettacolo del lago di Poyala ormai è certo: il bagno si farà! Il fondo del lago è piacevole da calpestare, niente fango nè sassi ma una piacevole sabbia a grana grossa che mantiene l'acqua limpida anche dopo i miei movimenti..per me è davvero un piacere immergersi, anche solo per pochi minuti. Il corpo riacquista il tono necessario per affrontare il rientro, un lungo giro ad anello attraverso la bocchetta di Scarpia (l'ultimo ricordo ad essa collegato è l'ascesa di Max al Monte Sangiatto..). Poi una nota di novità: sotto ai laghi del Sangiatto un sentiero da noi mai percorso verso Crampiolo, una sorta di mulattiera usata dagli alpigiani. Ed è la scoperta di un piacevole sentiero in mezzo al bosco, più alto del sentiero classico che passa da corte d Ardui e che lo intercetta alla fine. Dopo il silenzio e la quiete che ci hanno accompagnato durante la giornata, Crampiolo si offre a noi ancora brulicante di vita..il gestore della "Baita" ci riferisce uno scenario domenicale da spiaggia riminese...Ed è questo il bello dell'Alpe Devero: possibilità infinite e molto varie di vivere la montagna associandola al movimento o all'ozio, alla solitudine  di un frugale pranzo al sacco o alla convivialità di un classico pranzo ai sapori di montagna. Basta saper scegliere i tempi e i luoghi giusti per comporre il puzzle del proprio soggiorno. E oggi a Crampiolo siamo arrivati al momento giusto, per goderla nella veste a noi più congeniale, quella da "dopo-scarghè" turistico!

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2016 um 09:44
Ciao,
non ho fatto in tempo a chiedere a Max di un tuo bagnetto al lago e...ecco le foto. Mitica.
Ciao bella coppia, a presto
Amedeo

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2016 um 10:05
Te l'aveva detto: "abbi fede .."!!!
Anche in questo caso.. ho seguito i miei tempi !
Ciao !
Barbara

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2016 um 10:09
Ma lo sa che sono ateo! ahahaha
Buona giornata
Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 11:53
altro che escursione ... una poesia di colori ed emozioni !

brava ... ciao Giorgio

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2016 um 15:10
Ogni escursione ed ogni condivisione su Hikr sono sempre un grande arricchimento personale!
Grazie !
Ciao
Barbara

Kommentar hinzufügen»