Monte Leone 3553m - Breithorn 3438m

Publiziert von marc73 , 7. August 2017 um 21:05.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 5 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:20km

Con mio figlio Raffaele siamo di passaggio per il passo del Sempione..destinazione Losanna, ed ogni volta che ci passo per una sciata in Vallese...guardo su queste vette magnifiche e mi dico quasi quasi ci facciamo un'uscita.
questa volta senza sci decido per uno stop rapido prima di andare a Losanna.
Partenza da Lugano alle 4:30am, siamo già in cammino sostenuto dall'Ospizio alle 7:00am, seguendo una traccia alta ci portiamo sotto il primo terrazzo ibn direzione del passo, passando tra massi e placche arriviamo al 1° ghiacciaio Holunattengletscher, quest'anno pelatissimo ghiaccio vivo fino al Breithornpass, le 2 vicine vette del Breithorn ci invitano di salirle ma posticipiano per puntare direttamente l'Alplengletscher e la cresta del Leone.
traversiamo su massi, poi ghiccio e neve fino al terminale molto aperto, trovato un punto di passaggio iniziamo la salita in cresta, all'inizio un po franosa poi fino in vetta molto bella,
in discesa rapida, saltiamo il terminale e giungiamo al passo per salire rapidissimi le 2 cime, poi velocissimi al passo,...dove continuamo per Losanna il nostro viaggio...e finalmente iniziamo a fare il trasloco in programma

Tourengänger: marc73

Skitour Breithorn · Matthias Pilz
WT4 WS
WS+ II WS
T5 WS II
Hochtour mit gewittrigen Schauern vom Simplonpass über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
25 Aprile al Monte Leone · ciolly