... Ricordi ...

Publiziert von maxcross1 , 21. Juli 2017 um 16:38.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:21 Juli 2017
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 34 Tage 22:00
Strecke:quasi una vita

La montagna. Oramai un ricordo.

Immagini e ricordi di un tempo che fu.  Tempo che la montagna mi dedicava e che io dedicavo alla montagna. Passo dopo passo, metro dopo metro, in compagnia o da soli, si camminava e si saliva. Le meraviglie della natura accompagnavano il cammino e rendevano più leggera la salita. La fatica era un qualcosa di secondario, non pesava, non la si sentiva, perché il raggiungimento della meta ripagava tutto.

La sveglia prima dell’alba,  la pioggia o l’umidità che ti bagnava ovunque,  il vento che ti voleva portare via, il pezzo di pane e formaggio mangiato al riparo di una roccia, la doccia gelata in rifugio, la lettura della cartina per la ricerca e scelta del percorso e anche il sentiero sbagliato , ma che comunque ti permetteva di esplorare,  la condivisione del bivacco in quota … ma anche i tramonti e le albe con o senza sole all’orizzonte, i cieli stellati (la ricerca e la discussione delle costellazioni), l’incontro con una stambecco o una marmotta (e ci si parlava anche , … tutti attimi e ricordi meravigliosi … perché gli spazi immensi che la natura ci regala … non hanno prezzo.

E poi … il camminare, il meraviglioso camminare, un passo dopo l’altro, un piede dopo l’altro e … il silenzio, il meraviglioso silenzio che ci parlava, che ti parlava e … l’incontro con la natura e con te stesso, il trovarsi sopra le nuvole.

È sì. La montagna. Luoghi e momenti che facevano mancare il fiato, non per la fatica, ma per la magicità del momento.  Momenti di condivisione, condivisione con la montagna.

Per ultimo, un ricordo, l’arrivo alla mattina presto in un alpeggio sperduto, con ancora l'umidità nell'aria, dopo ore e ore di cammino, con la sola natura come compagnia e ad attenderti ... un pastore con il suo cane e le caprette :  … vuole un caffè?, per scaldarsi un po’ perché la giornata è fredda.

“Nel momento in cui le mie gambe cominciano a muoversi, i miei pensieri cominciano a correre”.
HD Thoreau.

Signalkuppe 4.554m · diablo
Signalkuppe/Ludwigshöhe · guenter

igor hat gesagt: Bello
Gesendet am 21. Juli 2017 um 22:25
Bel racconto ! Mi è piaciuto molto ! Ha qualcosa di nostalgico e allo stesso tempo fa ricordare le belle gite fatte ! Un giorno potremmo tutti scrivere qualcosa di simile purtroppo,finché possiamo godiamocela ! Ciaooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 09:51
Commovente...molto....mi auguro e spero che quel momento arrivi tra molto moltissimo tempo, mi piacerebbe stancarmene prima, ma penso sia impossibile.

Mi dico sempre, il giorno che non potrò più salirle vorrei almeno abitare in un posto dove poterle vedere.

Ciao Cri

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 14:19
Che belle riflessioni, commoventi.
Grazie di aver condiviso con noi pensieri che, ne son certa, molti hanno camminando, e anche tornando a casa al riparo dalle fatiche, al calduccio del focolaio...
Ciao, Micaela.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 14:49
Pensieri semplici, sinceri e che tutti noi penso possiamo condividere...speriamo di godere la Montagna ancora per molti anni anche se...gli anni passano velocemente.
Grazie dell' omaggio!
Flavio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:53
Grazie mille per il ricordo, molto bello davvero.