PUNTA GNIFETTI mt 4554

Publiziert von ALE66 , 5. Juli 2010 um 21:47.

Tour Datum: 3 Juli 2010
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:ROCCETTE ATTREZZATE/GHIACCIAIO
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ALAGNA VALSESIA
Kartennummer:294 GRESSONEY / 284 MISCHABEL

Da Alagna Valsesia mt. 1186, con gli impianti di risalita si arriva a ca 3250 mt nei pressi del ghiacciaio di Indren. Dopo aver risalito il ghiacciaio di Indren ci sono 2 possibilità: o il canalino nevoso o il tratto delle roccette attrezzato; noi abbiamo optato per  le roccette visto il sovraffollamneto del canale e la temperatura.
All'uscita delle roccette sci ai piedi risaliamo il ghiacciaio di Garstelet e del Lys, giunti al colle del Lys mt 4248  si perde quota per un breve tratto per poi risalire al colle Gniffetti, giunti alla crepaccia terminale abbiamo lasciato gli sci e  risalito a piedi l'ultimo ripido tratto sotto la Capanna Margherita 4554 mt.
I crepacci sono ancora chiusi, ma non per molto visto le temperature e lo zero termico elevato.
Bella neve fino ai 3800 mt, poi molto molle quasi insciabile.