Monte Pasquale dal versante NE - 3553 m

Publiziert von irgi99 , 13. Juni 2017 um 09:14.

Tour Datum:11 Juni 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:18,50 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Bormio, dove si seguono le indicazioni per S. Caterina Valfurva. All'entrata del paese, prendere, sulla sinistra, la deviazione per la località Forni (ticket all'inizio della strada: 24h €3,00 - 48h €5,00). La strada, stretta e asfaltata, termina nel parcheggio sterrato sotto l'albergo del Ghiacciaio dei Forni.
Kartennummer:TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25000

Bellissima ed indimenticabile uscita con la Scuola di Alpinismo. Avevamo anche una mezza intenzione di proseguire, per cresta, fino al Cevedale, ma le altissime temperature di questi giorni,  la neve fresca (50 cm) scesa durante la settimana scorsa e il percorso ancora tutto da tracciare, ci hanno fatto desistere: in ogni caso, a parte la discesa odissiaca in neve più che sfondosa (CHE FATICAAAA!!!), è stata un'esperienza UNICA!

Dal parcheggio, risalire sino all'Albergo del Ghiacciaio dei Forni, dove s'imbocca la sterrata (in alternativa è possibile percorrere anche il sentiero panoramico) che, percorrendo la lunga ed interminabile Val Cedec, conduce al Rifugio Pizzini-Frattola (q. 2706 m). Splendido panorama sul gruppo Tresero-S. Matteo e Gran Zebrù.
Dal Rifugio, seguire la pista che conduce al Rifugio Casati sino alla partenza della teleferica (q. 2800 m circa). Qui svoltare decisamente a destra e, su terreno detritico, raggiungere l'inizio del Ghiacciaio di Cedec. Risalire il ghiacciaio puntando alla base della parete N-NE del Pasquale, quindi con un ultimo ripido pendio (40°) si guadagna il Colle del Pasquale (q. 3423 m).
In base alle condizioni del Ghiacciaio, è possibile anche non raggiungere il Colle, ma deviare poco prima verso destra, risalire un ripido pendio (45°) e guadagnare direttamente la cresta.
A questo punto, percorrere la semplice cresta est (poco esposta e ripida solo nell'ultimo tratto per uscire in vetta) fino al pianoro del Monte Pasquale (q. 3553 m)

Noi abbiamo trovato il Ghiacciaio di Cedec ancora chiuso (solo un tratto con qualche buco dove bisognava prestare attenzione), tuttavia, a stagione inoltrata, risulta essere bello crepacciato. Consiglio, pertanto, di telefonare al Rifugio Pizzini per chiedere informazioni circa le condizioni del percorso.

Con Scuola Alpinismo (in cordata con Oscar e Massimiliano).

Tourengänger: irgi99

WS+
Monte Pasquale 3553m SKT · marc73
T2 ZS
M. pasquale parete NW · ser59
T4+ L
Monte Pasquale 3553mt - una giornata speciale · giorgio59m (Girovagando)
T4 L
Cevedale · heilux
L

numbers hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2017 um 11:25
Complimenti !

Posti magnifici,
oltre la Casati non sono mai andato,
prima o poi pero'.....

Mario

Gesendet am 13. Juni 2017 um 11:30
Grazie!!
Mai dire mai!! ;))
Irene

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2017 um 12:11
Gran bella cima!!! Sempre più brava e...più in alto!!!!
Ambiente e foto stupende!!! Complimenti!!
Graziano

Gesendet am 13. Juni 2017 um 13:03
Grazie mille... :) L'ambiente è stato davvero indescrivibile!
irene

martynred hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2017 um 08:14
Bravissima Irene!!!!

Gesendet am 14. Juni 2017 um 09:21
Grazie! :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2017 um 10:50
Brava Irene posti fantastici e bel gruppo di allievi motivati e sorridenti, nel mio piccolo almeno sul Cevedale ci sono stato con Claudio e altri amici salendo dal Casati e avevamo l'Husky Bassy ( precedente a Warry ) come nostro sicuro capo cordata !

Gesendet am 14. Juni 2017 um 13:59
Grazie mille! Esperienza fantastica!!
Beh, dici poco il Cevedale...!!! :))