Sasso di San Martino : anello con "Follie".....


Publiziert von numbers , 26. April 2017 um 16:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1040 m
Strecke:come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Como, imboccare la statale Regina, passare Cernobbio, Argegno, e seguirla fino Tremezzo, parcheggio lungo lago ove possibile, alcuni parcheggi liberi nei pressi del Parco Meier

numbers
Quella che tra noi definiamo confidenzialmente "la gita Joost" ormai è un "must" che non puo' mancare nella programmazione delle nostre escursioni. In settimana vengo illuminato dall'idea che sia giunto il suo momento...una cosa che ormai sentiamo dentro...così con massimo si decide di lanciare l'idea nel gruppo.
Sappiamo gia' che in pochi raccoglieranno una simile sfida.....i soliti...è una classica come dire......."per intenditori" .
Ora si tratta solo di abbinargli un'escursione adatta, non eccessivamente lunga da arrivare alla http://www.cantinafollie.it/             troppo tardi e far di corsa, ma abbastanza impegnativa da metterci il giusto appetito. E qui Max ha la brillante idea di pensare ad un anello al San Martino, meta che da tempo era anche nei mie pensieri. Detto e fatto. Si va. 
Ritrovo per le 7 a Tavernola, 7.45 parcheggiamo nei posti liberi appena prima del Parco Meyer, posizione perfetta. Poi via di Greenway lungolago fino a Griante, spettacolare con le luci del primo mattino, con opportuna sosta colazione cammin facendo.
Saliamo alla splendida chiesetta di San Martino, posta in posizione dominante su un bel poggio quasi incastonata nella parete rocciosa a strapiombo sul lago http://www.viaggispirituali.it/2009/10/santuario-della-beata-vergine-delle-grazie-griante-como/. Uno spettacolo incredibile.....da restare li a lungo.
Esploriamo un po un paio di sentieri che sembrano aggirare la chiesa, poi riprendiamo la via in programma, saliamo con piacevole sentiero panoramico a tornanti e raggiungiamo il bel nucleo di Pilone, poi con deviazione a dx la vetta del Sasso San Martino, poco panoramica a dire il vero. Individuiamo piu' sotto una serie di poggi piu' aperti che sembrano essere piu' promettenti, scendiamo e li raggiungiamo verso le 11.30. Infatti, esploriamo un po, e  scopriamo così una serie di punti panoramici, a picco sul lago, uno piu' bello dell'altro......e di uno dei piu' belli, che abbraccia una fetta incredibile di panorama lacustre, e bella vista su Menaggio, da lasciare senza parole, ne facciamo il nostro "tavolo pranzo con vista". Una vista superlativa, un clima perfetto, baciati dal sole, con una brezza rinfrescante, ci gustiamo un pranzo piu' leggero del solito, con un paio di ottime birre artigianali. Si sta da Dio. Quasi a malincuore, verso le 12.30 ci rimettiamo in cammino.Risaliamo, poi riscendiamo ripassando da Pilone, continuiamo il nostro giro risalendo il panoramico Dossone, passiamo dai Monti di Nava, prendiamo a sx scendendo rapidamente fino alla chiesa degli Alpini, dove passiamo poco dopo le 14.00, altro punto panoramicissimo. Poi giu nel bosco, fino ad arrivare alle frazioni di Intignano e Viano, dove prendiamo a sx passando da Bonzanigo, fino alla panoramicissima chiesa di S.Abbondio di Mezzegra, un balcone sulla Tremezzina. Da qui torniamo verso Tremezzo, risalendo anche fino a Rogaro, passando dalla caratteristica chiesa, e poi finalmente giu verso Tremezzo, dove arriviamo verso le 16.15, e il nostro meritato " gran finale". Solito gustosissimo appuntamento da Joost, con i classici dell'amicizia, e i suoi grandi consigli sui vini, che anche oggi ci fanno scoprire alcune autentiche chicche. 
Giornata bellissima, compagnia ottima.
Joost in forma smagliante.
Vini al top.
Soddisfattissimo è dir poco.
Alla prossima. 

gabri
Un bellissimo ritorno in questo Sasso San Martino in una 
giornatona con 4 soli e con il Lago che da il meglio di sè!
Panorami bellissimi per tutta l'escursione con punto pranzo 
a picco sul lago e vista super!
Compagnia divertente e allegra, 
e gran finale alla Cantina Follie da Joost!
Un bel sabato!
Grazie agli amici per la bella giornata;
un pensiero per la mitica Suni che qualche hanno fa
camminò con me su questi bei sentieri!

paolo aaeabe
C'ero anch'io!

massimo E' parecchio tempo che non si fa la "gita Joost" forse troppo, e allora sabato vada per un giro con"Follie".
Il fulcro dell'anello sarà la chiesetta di San Martino con il sovrastante Sasso in posizione dominante sul "lach puse bel del munt", poi esploreremo, allungheremo a piacimento in base alla voglia di camminare e alle tempistiche ....... l'appuntamento clou è alle Follie per le 16.00.
Oggi sono particolarmente ispirato e di buon umore, sarà l'atmosfera lacustre e l'adrenalina che sale ... il 9 giugno si avvicina e gli ambienti circostanti portano col pensiero a quella magica serata  http://www.davidevandesfroos.com/  e poi ci sarà il gran finale di giornata.
Alla fine faremo poco più di mille metri di dislivello ma con ben 21 Km di sviluppo, insomma le "Follie" ce le  siamo sudate e ampiamente meritate.
Il finale è la solita orgia di vini di eccellente qualità sotto l'attenta regia di Joost che con i suoi consigli oculati ci porta ad assaggiare dei rossi davvero eccezionali.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia e a Joost per ospitalità e generosità!!!!!



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 16:58
Alla fine va sempre in vacca...anzi,in follie! Ciaooo

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2017 um 19:17
Eh si Dome,
conosci le Nostre abitudini.....
Ci trattiamo bene !!!
E per certe cose faremmo davvero follie....

A presto.

Mario

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 19:01
Che meraviglia di posti, ragazzi!!! ...e le "follie" finali, strameritate!!!!!
Ciao
Graziano

numbers hat gesagt: RE:Thanks!!!
Gesendet am 26. April 2017 um 19:20
Graziano,
è una nostra abbinata classica,
le meraviglie del lago e della Cantina Follie
:):):)

Se passi dal lago, facci un salto.

Mario

proralba hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2017 um 19:33
Follie meravigliose!!!!!!!

numbers hat gesagt: RE:Quoto 100%
Gesendet am 26. April 2017 um 20:15
Eh si Paola,
ti sei persa un'altra "chicca".....

:):):)

proralba hat gesagt: RE:Quoto 100%
Gesendet am 26. April 2017 um 21:07
... ..ma..certo..tornera'...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 09:00
Sempre bel giro, bei posti e bei panorami ... e per un attimo ho pure pensato foste partiti da " Tavernola " !!!!

Mi sa che presto è anche la volta buona che ci conosciamo di persona !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 17:59
Grande posto la Tremezzina Giorgio.
Da Tavernola.......un po troppo mi sa....

Meteo permettendo, pare sia la volta giusta.
A sabato.

Mario


Kommentar hinzufügen»