Turbhorn dalla Blinnental

Publiziert von ciolly , 12. April 2017 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Fiesch-Reckingen

Almeno una tappa l'Anno a tracciare skialp in Valle di Goms la faccio volentieri...
alla fin fine non è altro che fare un lungo avvicinamento ...2 orette buone... per salire alle nostre cime Lepontine dal lato B...
La stretta valle di Blinnen permette alcuni percorsi affascinanti e di buon livello tecnico tenendo però in conto al lungo e monotono avvicinamento in fondovalle riducibile in parte servendosi della sterrata fin dove questa lo permette... ci starebbe anche il divieto!!!
Nelle annate migliori... non di certo questa... si può partire direttamente con gli sci ai piedi dal paese rendendo nel complesso la gita più godibile grazie allo "scivoloso" rientro.

Blinnental(quota 1500) ore 7,00: Siamo riusciti un po' a sfruttare la gippabile... grattando su neve e rocce... guadagnando almeno un paio di km dell'eterno fondovalle, quindi, ancora una mezz'oretta di sci a zaino prima di trovare una costante "bianca striscia"  grossomodo a quota 1650.
Oltre l'Alpe Larch ci spostiamo gradualmente sull'opposto versante della vallata che al momento è il meno intasato dalle valanghe di fondovalle.
Raggiunta la testata della valle le condizioni cambiano repentinamente: da grippante neve rigelata a polvere... 20-30cm... intonsa...
...e chi l'avrebbe mai pensato... e sperato!!!

E' un nord pieno, e il poco sole che prende ha per lo più... per nostra fortuna... un effetto placebo....
La salita è diretta e molto logica... si intravede tutta già dal fondovalle... e non c'è altro da fare che zigzagare fin dove possibile (circa 2800) per poi proseguire ramponati sul ripido fianco con pendenze in costante aumento...  l'uscita è intorno ai 50°!!
Una volta raggiunta la cresta... e il sole... con un facile camminata si perviene alla cima del Turbhorn, splendido balcone panoramico sull'alta Formazza, sulla Blinnental e sulle prestigiose cime dell'Oberland.

Turbhorn ore 13,30: Un caloroso sole primaverile ci permette una tranquilla pausa ristoro, con set fotografico incluso, prima di riprendere il polveroso Nord... sciata the best!!!

Blinnental (quota 1500) ore 15,30: Forse la più bella sciata di stagione... per ora senz'alcun dubbio la migliore... prima di dover riappendere gli sci sullo zaino... ci può stare... e poter urlare...
...e anche questa è andata!!!

Tourengänger: ciolly

T4 ZS-
Turbhorn m. 3245 Val Formazza · Laura.
Rappetal und Chummehorn 2754m · cicindela
T6 WS II
Hochtour im Binntal über Holzerspitz, Turbechepf,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II