Stotzigen Firsten (2'747 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 26. Februar 2017 um 14:31.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 14.9km] Realp (1538 m) - quota 1603 m - Laub (1729 m) - Unter Deieren - Gässler (2366 m) - Lageten Firsten - Stotzigen Firsten (2747 m) - quota 2445 m - Gässler - Unter Deieren - Laub (1729 m) - quota 1603 m - Realp (1538 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, tunnel del Gottardo, uscita Hospental poi seguire per Andermatt e infine le indicazioni per il Furkapass fino al paesino di Realp. Grande parcheggio a pagamento in loco, costo CHF 5.00/giorno.

Se la giornata è spettacolare…
Se la neve vuoi trovare…
Se le gambe ti vuoi sfasciare…
…a REALP bisogna andare!

Ed è proprio a Realp che siamo andati per svolgere la prima racchettata della stagione.
La giornata non poteva essere più bella di così: tanto sole, neve candida, cielo blu, temperatura giusta…insomma SPETTACOLO!
Meta della nostra gita è stata la cima invernale (Skigipfel come la chiamano gli amici d’Oltralpe) a 2'747m degli Stotzigen Firsten, uno scioglilingua solo a pronunciarlo!
Sapevamo che la meta è super famosa e quindi non siamo rimasti troppo scioccati nel vedere centinaia di sciatori salire con le pelli di foca verso la cima.
Ci ha invece un po’sorpreso constatare che io, Mauro e un terzo elemento eravamo gli unici con le racchette ai piedi. L’escursione infatti è fattibilissima anche con le ciaspole, certo si pagano i 1200m di dislivello in discesa ma una volta ogni tanto va bene anche sfasciarsi le gambe se il premio è quello di godere di un paesaggio da cartolina come quello osservato durante l’intera giornata! Anche la salita ci ha dato del filo da torcere, dopo quasi un mese di fermo mettere le racchette ai piedi e camminare per 3 ore e 40 minuti non è stata cosa facile tant’è che quando finalmente strisciando siamo giunti in vetta c’abbiam messo un attimo a realizzare di avercela fatta per davvero! Bella soddisfazione!

Questo è stato il nostro itinerario:

Trovare la retta via non è stato difficile, ci è bastato seguire i numerosi sciatori che procedevano davanti a noi. Il tratto più impegnativo dell'escursione corrisponde al pendio che bisogna risalire dalle cascine di Laub fino al pianoro di Gässler, 600 metri di dislivello piuttosto ripidi che ci hanno fatto penare sia in salita che in discesa...soprattutto in discesa!!!
Superata la baita di Gässler restano da affrontare gli ultimi 380 metri di dislivello ma fortunatamente la pendenza in questo tratto è meno importante.
Il panorama dalla cima è ovviamente spettacolare.
Bellissima escursione, dopo l'entusiasmante racchettata dello scorso inverno alla Albert Heim Hütte possiamo dire che la zona di Realp si è confermata stupenda anche in questa occasione!

Vedi anche: www.ariafina.ch

WS-
Lägenden Firsten (2542m) · أجنبي
Stotzigen Firsten 2747 m. · pm1996
Stotzigen Firsten (2747 m) · Schneemann
Stotzigen Firsten · Andrea!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2017 um 10:56
Sempre bello Realp ... solo un pochino affollato.
Se ti può interessare, ci sono anche altri percorsi adatti alle ciaspole.
A.

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2017 um 20:48
Si sempre molto bello, ogni tanto ci può stare anche la folla.
Ti ringrazio, curiosando sul sito ho già trovato altre gite fattibili con le racchette e spero che pian pianino le faremo tutte.
Buone gite,
Ale