Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 25. Januar 2017 um 17:17.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 15,6km] Realp (1538 m) – Galenstock (1995 m) – Tätsch (2272 m) – quota 2395 m – Trüebenseeplanggen – Albert-Heim-Hütte (2543 m) – Schafberg (2591 m) – Auf den Stöcken – Ochsenalp – Matten – Tiefenbach (2106 m) – Galenstock (1995 m) – Realp (1538 m) TRATTO TIEFENBACH – REALP PERSCORSO CON LA SLITTA SULLA STRADA DEL FURKAPASS
Unterkunftmöglichkeiten:Albert-Heim-Hütte, Hotel Tiefenbach

Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri.
Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria.
Nel primo breve tratto su strada abbiamo portato le racchette a spalla, poi appena possibile ci siamo infilati gli arnesi del mestiere ed è iniziata la vera salita su traccia già ampiamente battuta.
La zona è molto frequentata sia da scialpinisti che ciaspolatori e non è stato difficile trovare la retta via per la capanna, anche perché l’itinerario invernale è appositamente segnalato.
L’incantevole paesaggio ci ha invitati a frequenti pause fotografiche, bellissima in particolare la piana che precede il cucuzzolo sul quale sorge l’Albert-Heim-Hütte.
Arrivati in capanna ci siamo accomodati al sole ad un tavolino esterno per gustarci panorama, birra e rösti! Connubio più che perfetto! Stupenda la vista sul vicinissimo Galenstock!
Per smaltire il pranzo abbiamo poi deciso di salire fino alla vicina cimetta chiamata Schafberg prima di scendere in direzione del Hotel Tiefenbach dove abbiamo noleggiato due moderni slittini per scivolare giù lungo la strada del Passo del Furka fino a Realp, circa 7km di percorso.
A discesa terminata le slitte devono essere lasciate in un luogo stabilito in fondo alla strada così che i responsabili dell’albergo possano riportarle a monte con le motoslitte. Un’idea davvero ingegnosa che ci ha consentito di risparmiare un bel po’di dislivello in discesa e soprattutto una divertente slittata, cosa che non facevamo da anni! Siamo tornati un po'bambini :-)
Mettendo insieme tutte queste cose: la giornata super soleggiata, il paesaggio fantastico, l’ottimo pranzo in capanna e la slittata finale; posso affermare senza esitazioni che questa è stata una delle più belle racchettate di sempre e di sicuro ci torneremo!

Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti fino alla capanna
Albert-Heim-Hütte - Schafberg 15 minuti
Discesa 1h 40 minuti (inclusa discesa con slittino x 7km da Tiefenbach a Realp)
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

29412.xol Tragitto Albert-Heim-Hütte

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 26. Januar 2017 um 11:27
Che dire,
bei posti, ottima cucina, sole, svago, relax.....
giornata perfetta insomma!

Mario

ale84 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 2. Februar 2017 um 13:01
Si perfetta...meglio di così non poteva essere!
Ciao :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2017 um 17:31
bei ricordi di questi posti anche perché c'era con noi ancora l'indimenticabile Dino ... escursione forse unica nel suo genere con l'imperdibile slittata finale !

ciao Giorgio

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 13:03
Ciao Giorgio,
la slittata è stata la ciliegina sulla torta, che divertimento!
Buone gite,
Ale