Stotzigen Firsten

Publiziert von Andrea! , 27. Januar 2016 um 14:41.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:24 Januar 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:6,7 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Realp (Andermatt), dopo il traforo del Gottardo. Tutti i parcheggi sono a pagamento, è necessario fornirsi di franchi svizzeri in moneta.

Andare a sciare a Realp e in particolare sullo Stotzigen Firsten è un po' come prender parte ad una mega gita sociale. È praticamente sicuro che incontri qualcuno che conosci. E oggi non ha fatto eccezione ... anzi ...

Già al parcheggio saluto e scambio due chiacchere con Pier, Sandro e Giorgio, poi lungo il percorso incrocio Paolo pm1996, più avanti trovo Alberto Alberto, poi riconosco un ragazzo amico di una mia amica incontrato l'anno scorso in Valtellina ...

Insomma oggi l'obiettivo era quello di passare una piacevole giornata con gli sci, in particolare con l'amico Giuseppe da poco trasferito per lavoro in Svizzera. Il tranquillo spallone di salita e le temperature miti per la stagione permettono uno scambio di chiacchere senza affanni.

Per dare un tocco di originalità alla salita, ci portiamo sulla vicina vetta chiaramente più alta (anche se di poco) dove, per il momento, nessuno è ancora salito. Superiamo in discesa un passaggio di roccette semplici ma verticali per poi con breve salita su neve toccare la cimetta. Non essendo comunque la vera e propria cima degli Stotzigen Firsten (che sono una serie di 4 cimette su una dorsale), arrivare fin qua ha poco senso ... ma ne facciamo tante di cose senza apparente senso ... e ci piace cosi!

Per la discesa optiamo di stare nella valletta a destra della dorsale pelata dal vento, per poi ricongiungerci con l'itinerario di salita nei pressi del baitello di quota 2367. La buona neve ci riporta rapidamente sulla stradina di Realp, dove un baretto improvvisato (con il bancone fatto di neve) diventa un ottimo punto per brindare insieme a Giuseppe.