Monte Boglia’s Tour
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Sottotitolo: “Ricomincio da Brè”.
Come prima dell’anno, combattendo la “malavoglia” ispirata da un inverno che c’è solo per il gran gelo che impedisce alle gemme e ai passeri di iniziare, altrimenti, le danze primaverili, mi decido per una ripetizione. Un giro del Monte Boglia, caratteristico e inconfondibile monte sopra Lugano dalla spettacolare vasta conca che appare innevata in questo periodo a chi viaggi sulla A2 verso la città e che oggi appare desolatamente brulla, del color del secco. Recentemente è stato visitato da diversi Hikriani che magari per altri motivi hanno scelto questa meta a portata di mano; avrei voluto ripetere il bel giro di aaeabe e di
cristina ma avevo a disposizione non più di 4 ore nette per cui ho tratto ispirazione da me stesso. Quella volta c’era anche un po’ di neve ma stavolta ce n’è di più in città che sul monte. Volevo dare anche un’occhiata allo status di certi sentieri che fanno parte del percorso Lugano Bike 66 giusto per capire se il mio stanco propulsore di MTB potrebbe affrontarli; ho notato una proliferazione di segnalazioni “Scenic Trail” che hanno acceso la mia curiosità e che una volta a casa, “surfing the internet”, ho potuto soddisfare. Si tratta di una corsa in montagna che per la edizione Giugno 2017 si arricchisce di tante distanze, dalla 2 km (+200 m) per bambini alla 100 km (+7000 m)….per chi può ma sono sicuro che su Hikr ci sono parecchie persone interessate o addirittura già iscritte alla competizione. Questa bella Promo dà un’idea della bellezza della corsa.
Tornando al mio giro lascio la parola alla traccia ed alle foto perché in verità non aggiungerei nulla a quanto io e tanti altri abbiamo già scritto in proposito. Posso solo spendere due parole in merito all’ottima manutenzione e segnalazione dei sentieri percorsi, alla vista che si gode da questo modesto 1500 e alla ricchezza di itinerari che si possono progettare anche solo guardando una OpenStreetMap o la CNS.
Una breve escursione che merita l’attenzione e che offre grandi soddisfazioni.
Pillole….della giornata:
Dislivello 784m
Lunghezza totale 8,5 km
Tempo lordo 3h58’

Kommentare (24)