Pro Marsgial mt 1563 da Leontica via S.Negrentino


Publiziert von turistalpi , 30. Januar 2017 um 14:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:come waypoints

Ieri era una bellissima giornata ma purtroppo non sono stato bene, oggi sto bene ma la giornata sembra piuttosto malinconica. Vado a fare un giro sopra Acquarossa in val Blenio così tanto per mantenermi in movimento . Da Leontica scendo alla chiesetta di S.Carlo Negrentino. La giornata è  poco solatia ma non fredda.  Seguo il sentiero ben marcato "sentiero Nara".. passo da diversi alpeggi....il sentiero a tratti è un poco ghiacciato ma si cammina bene. Ai monti di Ardet pur  conoscendo bene la zona ma forse sopra pensiero non prendo a destra la strada che porta a Tetto Nuovo e poi a Gariva e proseguo dritto arrivando a Piede del Sasso. Da informazioni la gola che occorre attraversare per salire direttamente a Gariva sembra che non sia ben transitabile per ghiaccio ed allora rinuncio a salire al rifugio Piandios anche perché non ho voglia di scendere fino a prendere il sentiero per Gariva aggirando la gola....e poi mi piace curiosare la casa nel sasso e la tenda Tippi. Mi fermo un po' nella tenda....per mangiare.. Poi riparto, passo da Pro Marsgial e poi seguo  le indicazioni per Cancorì. Certo che senza neve questa zona sciistica è proprio una desolazione implementata dalla giornata grigia..Attraverso alcune distese ben ghiacciate perché riesco a camminare lungo i bordi. A Cancorì come ovvio è tutto chiuso. Mi fermo ancora  sul terrazzo ligneo del ristorante...finisco di mangiare e penso...Per la verità non so se è peggio la desolazione odierna oppure la ressa urlante di quando c'è la neve....ma poi preferisco oggi! Riparto in discesa seguendo la stradina parzialmente innevata che arriva sin sopra a Leontica e poi direttamente per sentiero alla chiesa dove ho parcheggiato l'auto. Senza sole, giornata triste....d'altra parte pur avendo le ciaspole in auto, per trovare neve avrei dovuto andare in val Bedretto, o fino al passo di Lucomagno  oppure  addirittura oltre S.Gottardo....ma la giornata si prospettava piuttosto grigia e malincomnica..almeno ho camminato un pochino. Alla prossima....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 09:09
Bravo Enrico, trovi sempre il modo bene o male di farti i tuoi bei giri ... curiosa poi la storia della tenda Tippi io proprio non la conoscevo !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 14:16
Grazie Giorgio....quando vuoi fare un giretto vai alla Tippi e poi al rifugio Piandios.....vale la pena stare un poco nella tenda....c'è anche il camino e riscalda benissimo se si attiva l'apertura in alto della tenda tramite se ricordo bene una corda apposta all'esterno...e poi il rifugio Piandios è un gioiellino ben riscaldabile. Unica cosa è una zona da evitare in estate, senz'altro consigliabile in inverno e meglio con la neve. Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 16:15
la Piandios l'ho sempre trovata aperta e gestita salendo al Pizzo Molare ma ho sempre erroneamente pensato che fosse sempre chiusa in inverno, quindi è invece accessibile tutto l'anno ?

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2017 um 09:57
Fino all'anno scorso è sempre stata accessibile anche in inverno. Quest'anno non ci sono ancora andato....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 19:06
Bel giro che un conoscitore come te ci narra.
Ti sei rimesso in fretta e ti auguro di stare benone per le prossime.
Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2017 um 19:43
Grazie Giulio ed anche a te tanti auguri di buona salute in montagna.....per poi poter leggere le tue relazioni sempre interessanti . Salutissimi
Enrico


Kommentar hinzufügen»