COVID-19: Current situation

Ruscada ... ma non quella tanto cara a Micaela !


Published by GIBI , 7 January 2017, 00h11.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 3 January 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro 
Time: 4:15
Height gain: 1050 m 3444 ft.
Height loss: 1050 m 3444 ft.
Route:Km. 21 > Cresciano, Sul Sasso, Cavrì, Rorasco, Sotaregn, Sasso Bianco, Toscana, Alpe di Ruscada, Toscana, Sasso Bianco, Sotaregn, Piana, Pozzo, Guèr, Moncrino, Ramigòi, Cavri, Sul Sasso, Cresciano
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 direzione San Gottardo uscita Bellinzona Nord, prendere in direzione Biasca passare Claro e Scubiago e raggiungere Cresciano.
Maps:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

Oggi mi sono svegliato tardi come al solito e non so neppure io il perché ma subito ho pensato che dovevo fare un escursione in Valle di  Cresciano ... gli anni galoppano e non mi ricordavo più se ci ero già stato ... oppure no !

Partenza quindi dal centro di  Cresciano ben soleggiato ma ventoso poco dopo le 11.30  salendo per il bel bosco a Sul Sasso noto sito di arrampicata e bouldering brulicante di ragazzi di ogni età impegnati sulla roccia di gneiss granitico, proseguo quindi per Cavri e Sotaregn e mi inoltro nella fresca Valle di Cresciano costeggiante il torrente Boggera, al bivio in località Sasso Bianco prendo il sentiero più lungo detto dei grandi alberi e poco prima delle 13.30 sono alla deserta e freddissima Alpe Ruscada.
Qui oltre a quelle per l'Alpe di Peù in bianco-azzurro vedo anche le indicazioni per l'Alpe di Simidi che mi ricordavano qualcosa ( in effetti ci sono già stato nel luglio del 2005 ) comunque senza il sole di fermarmi qui non se ne parla nemmeno e così dopo qualche foto una ventina di minuti dopo riparto in perlustrazione del ripido sentiero per l'Alpe di Peù, a quest'ora e in questa corta stagione non è neppure pensabile tentare il giro tanto più non conoscendone le difficoltà perciò alle prime strapiombanti difficoltà alzo i tacchi e taglio giù diritto per il bosco fino a ritrovare il sentiero che mi riporta a Sotarègn dove al sole faccio la pausa pranzo.

Poco dopo le 15 riparto allungando di un po' il giro di ritorno passando dai bei nuclei di Piana, Pozzo, Guèr, e infine Moncrino, da lì scendo a Ramigoi e quindi ritorno sul sentiero di salita passando da Cavri e poco prima delle 17 sono di nuovo a Cresciano ... morale della storia questa valle l'avevo già percorsa 16 anni fa ma non me ne ricordavo assolutamente e poi ( non me ne vogliano gli alpigiani ) ma il " Ruscada " tanto caro all'amica micaela ... è sicuramente un altro spettacolo !

Giorgio

 , da li scendo ,

Escursione odierna di Km. 21

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Cresciano - Sotaregn - Alpe Ruscada > 1h 50'
Alpe Ruscada - Sotaregn > 38'
Sotaregn - Moncrino - Cavri - Cresciano > 1h 45'

Hike partners: GIBI


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (7)


Post a comment

Sent 7 January 2017, 19h23
Ben 9 giorni di fila per sentieri montanari...!!!

Giorgio sei un vero fenomeno!

Cari saluti e si.. il Ruscada di Micaela è proprio un' altra cosa...

Angelo + Eleonora

GIBI says: RE:
Sent 7 January 2017, 19h32
....9 giorni ... il consuntivo si fa solo il giorno 8 !!!

Angelo & Ele says: RE:
Sent 7 January 2017, 21h00
Se ti portavi una tenda arrivavi in Liguria sul Monte Rama...

danicomo says:
Sent 7 January 2017, 21h05
Mi incuriosisce da tempo il sentiero dalla val Cresciano all'Alpe di Peu.....
Mai descritto da nessuno di Hikr.....

GIBI says: RE:
Sent 8 January 2017, 21h46
... inizialmente c'è qualche segno bianco-azzurro ma scompaiono quasi subito o sono ben sbiaditi ... poi salendo nel ripido bosco alcuni omini, ho guardato anche io se l'aveva fatto qualcuno per capirne le difficoltà !

danicomo says: RE:
Sent 8 January 2017, 22h04
Andiamo insieme in Primavera, se vuoi....

GIBI says: RE:
Sent 8 January 2017, 22h10
... si può fare ... anzi si deve fare !


Post a comment»