Rifugio Sec mt 1110 anello da Suello


Publiziert von turistalpi , 13. November 2021 um 20:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come waypoints

Bellissima gita sopra casa con Pinuccia. Facciamo un giro verso il Cornizzolo per saggiare sempre le possibilità di Pinuccia.....ed oggi è finalmente arrivata a fare 850 metri di dislivello ed aveva intenzione anche di salire in cima ma io l'ho fermata: per oggi va bene così...prossimamente vedremo per 1000 metri.
La giornata è da autunno eccezionale con temperature molto gradevoli. Propongo di fare un anello da Suello già fatto altre volte e quindi saliamo via Priel. Il percorso è sempre piacevole, prima le caratteristiche scale  e poi ameno sentiero (via crucis) nel bosco con breve sosta al crocefisso di Priel. Poi viene il tratto più ripido lungo il sentiero della direttissima....Pinuccia se la cava molto bene. Al cartello alto "Direttissima" insisto per farle seguire invece i vari laschi tornanti che tagliano più volte il percorso diretto e questo per diminuire la fatica (anche qui ho dovuto insistere...lei è in forma e vuole, vuole.......calma dico io).Comunque il tratto pochissimo ripido, direi quasi piano piace moltissimo per il cammino in aperto prato, panorama e sole! Dopo alcuni tratti più ripidi arriviamo in cresta e proseguiamo sul sentiero nel bosco sino al rifugio. Saliamo alla chiesetta alla ricerca del posto migliore per il pic nic e lo troviamo più avanti in una piacevole conca erbosa soleggiatissima. Avuto ok da Pinuccia (!) sostiamo per più di un ora e Pinuccia fa il suo solito pisolino anche se non è assolutamente stanca. Ripartiamo poi in discesa lungo la strada asfaltata e poi sentiero sino ad arrivare al bivio Priel/Civate. Anche qui sostiamo brevemente allietati  dalle evoluzioni di diversi parapendii ed un deltaplano e sempre tanto sole (per Pinuccia è molto necessario). Bellissimo poi è il progredire sul costone erboso e panoramico.....sarebbe da camminare piano per gustare la natura circostante ed i panorami sui laghi e monti ed....erba dorata.Scendendo poi giriamo sul versante est più ombroso fino al bivio con la basilica di S.Pietro...Più avanti altro bivio Civate/Suello. Ovviamente seguiamo l'indicazione Suello, passiamo da Laghetto(falesie), la bella grande casa "Linate" ed arriviamo alla frazione Pozzo di Civate. Abbiamo in precedenza avuto informazioni circa la stradina  che collega Civate con Suello e quindi svoltiamo a destra  seguendo le indicazioni. E' la prima volta che percorriamo codesta stradina (di solito svoltavamo più in alto per traversare a Priel(catene) e tornare a Suello, ovviamente più breve). Ma la stradina è stata una piacevole scoperta: ben camminabile, idilliaca , praticamente in piano.....nell'atmosfera serale d'autunno siamo stati contentissimi nell'averla silenziosamente percorsa mano nella mano. E poi abbiamo attraversato tutto il paese di Suello per arrivare al cimitero al confine con Cesana. 
Obiettivo della gita perfettamente mantenuto, Pinuccia non stanca e contentissima, entusiasta.e quindi posso sperare: alla prossima 1000 metri forse......

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2021 um 22:30
Giro ben noto a Voi, ma sempre complimenti per lo spirito che vi pervade... Ciao Enrico e Pinuccia

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2021 um 21:13
Grazie Emiliano e speriamo che il fisico accompagni sempre lo spirito e la passione e questo auguriamo anche a te....
Ciao
Pinuccia ed Enrico


Kommentar hinzufügen»