Colmine di Crevola Croce di Sasso-Un balcone sull'Ossola

Publiziert von Max64 , 1. Dezember 2016 um 19:06.

Tour Datum:30 November 2016
Strecke:KM 12,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Oira

La Colmine di Crevola è un bellissimo balcone naturale,posto in una posizione privilegiata e assolata che permette di dominare con lo sguardo l'Ossola.Ricalchiamo il giro ad anello pubblicato qualche giorno fa da Simone86 and company,con partenza dal centro di Oira.La prima parte del percorso non è segnata,ma grazie alla traccia gps non abbiamo problemi nel trovare l'attacco del sentiero.Dopo l'ultimo alpeggio,il percorso diventa molto ripido e non molla mai fin sotto La Colmine.La giornata è stupenda con un'ottima visibiltà e un leggero vento fresco che arriva dal Sempione rende frizzante l'aria.Perlustriamo la zona intorno alla Colmine e il suo bel bivacco,poi facciamo sosta pranzo alla Croce di Sasso.Chiudiamo l'anello passando dal bellissimo e curatissimo alpeggio di Gorta.Proseguiamo un po' a zonzo, recuperando la via giusta con del "ravanage".Seguiamo la strada asfaltata per un lungo tratto,poi imbocchiamo un sentiero segnato giungendo vicino alla chiesetta di Simbo.Tagliamo a sx seguendo le indicazioni,ma riusciamo a perdere la "diritta via" e come Dante Alighieri ci ritroviamo anche noi in una selva oscura.Altro "ravanage" e grazie al gps ritroviamo il sentiero che ci riporta ad Oira.