Colmine di Crevoladossola (1702 m):primavera dal balcone dell'Ossola!

Publiziert von Gabri , 16. April 2017 um 12:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 April 2017
Strecke:Km:14.3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:OIRA, uscita dalla SS33/AUTOSTRADA in direzione Formazza, prima uscita Oira/Pontemaglio andare a SX in direzione OIRA, parcheggio liberi in centro paese.

gabri In primavera è tempo di accudire ai giardini e ai balconi! Noi, a cui il duro lavoro non spaventa, non ci facciamo scappare l'occasione ma optiamo per un balcone aperto a tutti : La Colma di Crevadossola ! Partiamo dal bel paesino di Oira cercando tra le case l'inizio del sentiero che poi ci porta a salire sempre più decisi tra vigneti e boschi, toccando alpeggi molto ben curati e panoramici verso Gorta(1300m), un bellissimo alpeggio posto in una posizione molto panoramica. La giornata è stupenda e limpida ,la vista ottima sul vasto panorama che salendo si amplia sempre di più. Albiona,Leone,Breithorn,Cistella e tante altre vette in bella vista! La salita non molla più e porta a sbucare nella ampia radura dove è situata la Croce del Sasso e poco distante La Colmine con il bel Bivacco degli Alpini. Un gran bel posto, un bel balcone panoramico e già tutto sistemato! Che fortuna!! Non ci resta che sederci al sole è goderci la lunga e meritata pausa pranzo! Grande goduria! Per il ritorno l'anello prevede di tornare sui propri passi fino ad un grosso masso su cui è indicato in modo un po sbiadito Oira. La discesa è per un bel po molto molto ripida nel bosco. Un bel po di fogliame e aghi inducono cautela. Qualche grosso albero abbattuto fa fare qualche variante e ricercare il sentiero. Il bosco fitto finalmente si dirada per una zona di betulle. Il sentiero ora scende bene a volte con bei gradini scavati nella roccia e ci deposita su una strada sterrata da cui torniamo a Oira per chiudere l'anello. Grazie agli amici per la bella giornata in montagna; un pensiero come sempre alla Reginetta!
beppe   Bravo Gabri per la scelta del bellissimo balcone per il duro lavoro odierno , vista magnifica.
Grazie agli amici per la piacevole giornata .

proralba   .. ..  :)  :) ..eh si.. l'intenzione era quella..andare a dare una mano al duro lavoro in val D'ossola..  :)  :).... in un giovedì  "lavorativo..."    :)  :)
..ma i sentieri eran già perfettamente sistemati (a parte il tratto iniziale della discesa..ma ...ci può stare...) , gli alpeggi meravigliosi, uno più bello dell'altro!!! ..e quindi... nonstante tutta la buona volontà.., non si poteva far altro ..che spaparanzarsi al Sole e godere appieno di questa giornata tersa, splendente, del silenzio, del meraviglioso panorama tutt'attorno..Breithorn, Leone, Cistella..la bellissima Scheggia, per me un gran bel ricordo.  E non solo in cima, anche nel salire...fino ad arrivare lì davvero al "Colmine" della balconata.
Grazie ragazzi..gran bella giornata...di certo un Giovedi.."diverso"  :) :)

..Buona Pasqua a tutti!

Tourengänger: beppe, Gabri, proralba

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 14:41
Quì, il bar è sempre aperto, potevate passare. Adoro questo giro, Bravi.

Gesendet am 16. April 2017 um 15:14
Grazie di cuore Roby..
Sarà per la prossima occasione!
Gabri

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 16:16
Grazie Roby sempre gentilissimo
Beppe

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 19:16
Bellissimo balcone naturale che apre sull'Ossola. Ottima scelta.
Gianluca

Gesendet am 16. April 2017 um 19:43
Spazioso ,soleggiato,fiorito con.vista a 360° ..cosa chiedere di più ad un balcone?
ciao gianluca

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 21:46
Ciao ragazzi
Complimenti per la bella escursione che conosco molto bene anche se non ho mai percorso il tratto in discesa.
Non vedendo foto della mitica Suni mi è venuto un brutto presentimento che purtroppo si è concretizzato andando a vedere le escursioni precedenti, sono veramente dispiaciuto della scomparsa di quella meravigliosa cagnolina, una vera forza della natura, mi sembra ancora di vederla mentre rincorreva le marmotte a Matogno, posso immaginare il vuoto che ha lasciato Gabri, purtroppo in queste situazioni siamo tutti spettatori impotenti, un abbraccio.

Adry

Gesendet am 18. April 2017 um 22:26
Grazie Andry
Bei ricordi in Val Agarina con la mitica Suni in ottima forma..
Un grande vuoto...
Gabri