Un giorno al mare...tanto per cambiare!

Publiziert von cristina , 26. März 2013 um 09:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:21 März 2013
Strecke:San Rocco-Gaixella-Semaforo Vecchio-Pietro Strette-Cappelletta di Gava-Paraggi-Portofino-San Fruttuoso-San Rocco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A10 uscita Recco, seguire indicazioni per La Spezia o Camogli e poi indicazioni per San Rocco.
Kartennummer:Parco di Portofino 1:25.000 - Tigullio

Questa volta avevo tutte le buone intenzioni di stare a casa a fare le pulizie di primavera, sbrigare un po’ di faccende in arretrato…poi alle 15.30 arriva sms di Marco: “Sono a casa anch’io in ferie vedi cosa vuoi fare!” Beh mi dico la primavera è lunga, mica devo occupare proprio il primo giorno, poi questo primo giorno è un breve intervallo di bel tempo, non si può non approfittarne.

Tra pioggia, neve, vento, caldo, freddo non capisco bene cosa abbia fatto sulle nostre montagne e ho poco voglia di informarmi, per cui a quel paese previsioni valanghe, a riposo ciaspole, ramponi, ghette e via dicendo e tanto per cambiare andiamo ad accogliere il primo giorno di primavera al mare.

L’escursione al Promontorio di Portofino non è una novità. La rifacciamo come la volta precedente.

Una bellissima giornata, non calda come ci aspettavamo ma al sole si sta divinamente. Il porticciolo di Portofino è gremito da turisti stranieri, facciamo solo una breve sosta, preferiamo fermarci a mangiare in spiaggia a San Fruttuoso.

Una camminata tranquilla anche se il sentiero sul mare Portofino-San Rocco (Camogli) non è da sottovalutare e soprattutto non va affrontato con mocassini, ballerine o peggio.

Dati GPS:
Dislivello salita 1397 m
Km 22,00

Tourengänger: cristina, Marco27

Parco di Portofino · cristina
Promontorio di Portofino · cristina
Pasqua a Portofino... · cristina
In montagna....con vista mare! · patripoli
Auf den Monte di Portofino · Frangge

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 10:23
Ciao, nelle prox settimane,come tutti gli anni faro' una gita verso il mare.
La Vs. gita mi piace,penso di copiarla tutta.
Buona montagna e grazie per l'idea.
Francesco.

Gesendet am 26. März 2013 um 10:50
Ci fa piacere se dovessi farlo.
Il sentiero sul mare è veramente molto bello. A San Rocco c'è un piccolo panificio che vende un po' di tutto, fa anche da bar penso. Ha un'ottima focaccia al formaggio e una alla zucca e non ti svenano come a Recco. Buone anche le gallette del marinaio!
Ciao ciao. Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2013 um 10:56
Grazie Cri, La focaccia quest'anno la mangero' al ritorno,l'anno scorso son stato male dalla golosità di quella di Recco.
Dove avete lasciato l'auto ?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2013 um 12:10
Se ne hai la possibilità prendi il treno, è comodissimo!
Aldo

Gesendet am 26. März 2013 um 14:08
Noi siamo usciti a Recco e abbiamo seguito la strada per Camogli ma ti fa fare un giro per i bricchi, meglio se stai sull'Aurelia e dovresti trovare le indicazioni per San Rocco. Prima del paesino c'è un grande posteggio che nei giorni feriali è gratuito. Se vai nel week puoi posteggiare lungo la strada prima del divieto che trovi poco prima del posteggio. Solitamente non ci son problemi di posti. Giovedì mattina c'era solo la nostra auto e un camper al posteggio. L'ultima volta in un panificio a Recco abbiamo preso una fregata con la focaccia che non ti dico...del formaggio c'era solo l'ombra! Mentre quella di San Rocco ci ha soddisfatto! Ciao ciao

grandemago hat gesagt: sempre un bel posto!
Gesendet am 26. März 2013 um 12:12
Direi proprio che non è banale.......anche lì sono riuscito a dover chiamare il 118!

Aldo

Francesco hat gesagt: RE:sempre un bel posto!
Gesendet am 26. März 2013 um 13:32
...Ti porto la focaccia, grazie.

cristina hat gesagt: RE:sempre un bel posto!
Gesendet am 26. März 2013 um 14:16
...anche a noi!
Io vivrei di focacce e pizze. Le mangiamo ogni week end e al lunedì comincia il conto alla rovescia un po' come la ricerca del meteo più favorevole per andare in montagna!

Daniele hat gesagt: Ma 'sta casa...
Gesendet am 26. März 2013 um 14:14
... la puliamo o no?
Mi sembra che tutte le scuse siano buone per rimandare i lavori domestici!
Daniele

cristina hat gesagt: RE:Ma 'sta casa...
Gesendet am 26. März 2013 um 14:19
Ma io questa volta giuro che ero preparata (hai presente la pubblicità dei batuffoli di polvere che arrivano e poi scappano?), poi sai tra stare fuori e la vista dell'aspirapolvere chi vuoi che vinca? Poi fa freddo mandare fuori i miei batuffoli adesso...

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 15:31
Bravi ragazzi
complimenti per la bella e lunga escursione, colgo l'occasione per chiedervi un consiglio: mi potete dire la difficoltà del tratto attrezzato, ho letto pareri discordi sul web, su gulliver ho visto una foto che ritrae un passaggio piuttosto esposto su delle rocce inclinate, vorrei percorrerla anch'io ma non vorrei mettere in difficoltà qualcuno del gruppo.

Che buona la focaccia con le olive...

Adry.

Gesendet am 26. März 2013 um 15:52
I tratti attrezzati sono vari ma brevi, su traversi più o meno esposti ma per chi va in montagna non dovrebbero creare problemi. Noi secoli fa avevamo accompagnato un'escursione del Cai, e solo una ragazza aveva avuto un po' di problemi in un passaggio ma niente di che, era bastato starle accanto e farle coraggio. A San Fruttuoso è indicato con EE perchè pur essendo sul mare non è un sentiero da fare come se si fosse in spiaggia!

Solo quella con le olive? Non penso ne esista una che non sia buona! Abbiamo mangiato, per la prima volta, anche quella di zucca, slurp!

Ciao. Cri

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2013 um 17:29
Con la zucca? nooo la detesto, comunque hai ragione sono tutte squisite, grazie 1000 per l'info.

Adry.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2013 um 00:56
Casa mia...io vengo da li!!!
Quante volte ho dovuto dire che le scarpe non erano adatte!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2013 um 14:25
Primo....a fare le pulizie pasquali....c'è sempre tempo!
Secondo....a cercare la zona giusta qui da noi ti danno del pirlotta perchè non capisci la neve, la trasformazione, la meteo, gli attrezzi giusti, ecc.
Terzo....questa primavera a soffietto ci riporta nel freddo invernale
Quarto....mare, sole, monti e focaccia....cosa si vuole di più
Insomma: avete fatto un gran bene ragazzi!
Bravi
Giulio

P.S.: Mi sono permesso di correggere il nome del vs. waypoint "summit" da Monte Poertofino a Monte Portofino (spero di aver fatto cosa gradita....almeno ai Liguri).

Gesendet am 27. März 2013 um 15:29
Primo...Al posto delle pulizie mi va bene anche un giro nel Parco delle Groane,
Secondo...di ciaspole ne abbiamo piene le scatole e ora la neve diventerà sempre peggio
Terzo...sarebbe ora che arrivasse questa primavera uffa!
Quarto...la focaccia è sempre un buon motivo per andare in Liguria, poi se trovi una bella giornata tutto di guadagnato :)
Ci aggiungo anche un
Quinto....andare in giro quando i colleghi sono in ufficio è la ciliegina sulla torta :D
Grazie per la correzione, pemettiti permettiti!
Ciao ciao Cri