Titlis Gipfel (3238 m) da Titlis Bergstation (3020 m)

Publiziert von saimon , 13. August 2016 um 22:42.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:13 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Titlis und Wendenstockgruppe   CH-BE   CH-OW
Strecke:Titlis Bergstation-Titlis Gipfel

Oggi decido di portare la famiglia al Titlis e io una volta su vado a farmi la cima.

Partiamo di buon mattino, una volta arrivati il parcheggio sottostante è già pieno, ma oggi si tiene pure il Titlis Bergtrophy, una giornata la quale partecipano dalle famiglie, agli esperti e meno esperti, si parte tra le 6 del mattino e le 8.30 da Engelberg e si percorre tutto il percorso fino al Gipfel con un tempo approssimativo di 6,5h.

Ma noi chiaramente essendo già le 10.15 di mattina, prendiamo il mezzo di trasporto più comodo, ma una volta su voglio ugualmente fare la cima, anche perchè sarà molto battuta (vedi foto), come un'autostrada per via di questa manifestazione.

In circa 40min. arriviamo alla Bergstation a 3020 m di altezza, da lì decidiamo subito di visitare la grotta nel ghiacciaio, per averla fatta la prima volta l'ho trovata carina e interessante, si vedono tutte le stratificazioni dei ghiacci con gli anni, una volta fuori dalla grotta si percorre una lunga galleria nella montagna per sbucare al Cliff Walk, il ponte tibetano sospeso più alto d'Europa, con ben 500 metri di salto nel vuoto e lungo un centinaio di metri. Percorriamo il ponte e devo dire che era impressionante come si dondolava per la gente che ci camminava e si soffermava a fare foto. Noi abbiamo provato a fermarci nel centro e c'era una bella oscillazione, una cosa molto strana.

Una volta fatto questo ponte siamo saliti sulla piattaforma panoramica e qui le mie donne hanno pranzato con dei buoni panini, io invece mi sono preparato e partito per la cima, davano un'oretta per salire, ma in 35 minuti esatti ero sul Gipfel a 3238 metri. Cavoli quanta gente che c'era oggi per via del Bergtrophy, impressionante, gente di tutte le età, famiglie con bambini e gente mooolto allenata che sparava il triplo di me in salita.

Una volta su chiaramente non ho potuto farne a meno della mia macchina fotografica e la gallery parla da sola.

Bé una volta finito di fare foto, sono ritornato giù e in 1h esatta senza pause ho finito il mio tour alla cima, ora tocca a me mangiare il buon panino.

La giornata è stata indimenticabile, veramente magnifica, le foto parlano da sè.

Alla prossima con un'altra bella gita.

a presto

Tourengänger: saimon