Pizzo Vallar (2274m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 26. Juli 2016 um 16:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2016
Strecke:barzona-alpe pavù-madonna del sassello-miniera gare-alpe lasino-alpe cortelanco-alpe lavazzero-passo vallaretto-PIZZO VALLAR-passo vallaretto-rifugio la tavernetta-alpe vallaretto-troggione-alpe ronco-roletto-ronchi-case fornari-pontegrande-Bannio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio La Tavernetta (sotto il passo vallaretto)

INTRODUZIONE
il pizzo vallar è una montagna sconosciuta vicino al pizzo ciapè e sopra l'Alpe Lavazzero in Val Bianca, escursione lunga ma che non presenta particolari difficoltà. Domenica siamo dovuti scendere quasi subito per la nebbia e per il freddo che cominciava a farsi sentire stando fermi, peccato!
SALITA
si parte da BARZONA, si incontra l'alpe PAVU e la MADONNA DEL SASSELLO; da qui si punta decisamente sul sentiero in mezzo ai faggi sulla destra; dopo più di mezzoretta, sbucati dal bosco si giunge all'Alpe LASINO, Alpe CORTELANCO e infine all'Alpe LAVAZZERO, da qui, proseguire verso il passo VALLARETTO e dopo qualche minuto si è in vetta al Pizzo Vallar. TEMPO DI SALITA: 4h   Non c'è nè croce, nè libro di vetta!
DISCESA
noi siamo scesi fino al rifugio La Tavernetta e siamo scesi nella vallata opposta a quella salita, arrivando a Vanzone. Noi non avendo passaggi siamo tornati a piedi fino a Bannio! arrivando a casa alle 7 e mezza!

Tourengänger: fabioadx

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 16:57
...Bravissimi ragazzi, è sempre bello vedere giovanissimi fuori dalle birrerie-
Buoncamminosempresullemontagne-
Ciao-

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 19:18
ciao Francesco, c'è da dire che le birrerie la frequentiamo, ma dovendo scegliere tra il profumo della natura incontaminata e la puzza di fumo di un bar, non c'è nemmeno da esitare! ;) grazie mille e salutoni da Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2016 um 17:23
Bravi, me la segno. Ciao, Fabio.
roby

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2016 um 18:33
ciao e grazie mille! fai bene a segnarla, è un gran bel giro che merita! saluti da Fabio!