Pizzo Vallar 2275 m.

Publiziert von Antonio59 ! , 3. Juni 2021 um 22:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Juni 2021
Strecke:15,1 km Sentieri e tracce.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Piedimulera verso Macugnaga, a Vanzone si svolta a destra per la frazione Roletto
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass 97 Omegna - Varallo

Da Roletto 690 frazione di Vanzone, si sale passando dal Lavatoio e entrato nel bosco di castagni si passa dall'Alpe Ronco 1116, poi si arriva alle baite inferiori dell'Alpe Troggione 1374 m. Da qui si traversa in falsopiano a destra per entrare nel vallone. Che risalgo tra zone franose e valanghive per arrivare all'Alpe Vallaretto di Sotto 1869m ( la quota sul cartello è forse riferita alla baita bassa ). Più su si arriva all'Alpe Vallaretto di Sopra trasformato in bivacco ( La Tavernetta ). Il mio Garmin segna 2030 in contrasto con i 1995 ufficiali.
Qui mi lascio trascinare dall'istinto e salgo sopra il bivacco verso una sella ( meglio salire tutto a destra ). Purtroppo  noi dobbiamo poi traversare a destra verso il Pizzo Vallar, e in mezzo ci sono dei gendarmi rocciosi. Li scalo ma mi trovo impossibilitato a scendere sull'altro versante. Quindi tornati indietro scendiamo poi a nord sul versante Val Bianca per poi piegare a destra sui nevai e arrivare alla Sella ufficiale del Passo del Vallaretto 2121. Da qui sul facile pendio erboso e innevato fin sul costone sommitale, per poi piegare a sinistra verso la vetta del Vallar 2275 m. Purtroppo la discesa preventivata verso Cingora per completare l'anello sembrava proibitiva causa neve. Per cui discendiamo ancora al Passo del Vallaretto, e da qui subito a sinistra per il sentiero ufficiale ma in via di scomparsa che ci porta ancora al Bivacco la Tavernetta e poi a ripercorrere in discesa la via dell'andata.

Tourengänger: Antonio59 !