Cingora -1283 mt- (ad anello da Pontegrande).


Publiziert von GAQA , 28. Januar 2020 um 22:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Januar 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Sentieri segnalati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Piedimulera - S.S 549 - Pontegrande.
Kartennummer:Geo4map 6

Cingora: eccellente belvedere della Valle Anzasca, è un luogo strettamente legato a memorie valligiane. In passato oltre alle attività di pastorizia, divenne un punto logistico importante, in cui le baite dell'alpe venivano utilizzate come dormitori per i minatori che si recavano a lavorare nelle due sovrastanti miniere; ovvero: la Miniera dei Cani e la Miniera Garè. Attualmente si trovano baite ristrutturate e un bivacco privato.

A Pontegrande 530 mt, una bella mulattiera ben conservata conduce a Barzona 688 mt e succesivamente in ripida salita tra un bel bosco di castagni si esce allo scoperto nel bellissimo alpeggio a Pavù 877 mt. L'itinerario poco dopo raggiunge la Madonna del Sassello 951 mt, punto in cui si trova un bivio: a destra si prosegue in Val Bianca per Alpe Lasino; a sinistra per Alpe Cresta. Al bivio svoltare a sinistra, il tutto ben segnalato. Il sentiero sale deciso in una magnifica faggeta fino ad Alpe Cresta 1134 mt: anche questo alpeggio è molto bello e gode di un buon panorama. Da Alpe Cresta una dorsale ripida, sempre tra immensi faggi, conduce infine a Cingora 1283 mt.

Per la discesa, ci si sposta nei pressi della cappella dell'alpe, da cui si stacca un sentiero che scende velocemente a Cà Nova 1143 mt, dove si trovano ruderi di baite e un antica cappella. Seguendo sempre il bel sentiero si raggiunge la chiesetta Madonna del Ronco 874 mt. Infine un ingegnosa mulattiera termina la sua corsa a Pianezza 664 mt. A questo punto si chiude l'anello rientrando a Pontegrande 541 mt, seguendo il sentiero che rimane interno tra le case che scorre in parallelo alla strada statale 549. Bella gita!

NOTE: Sentieri segnalati.

Panoramix: in una delle giornate piu' fredde di questo inverno 2019-2020 la scelta ricade su una meta a quota non troppo elevata e il piu' possibile esposta al sole: in altre stagioni sembrano interessanti i proseguimenti dei sentieri segnalati che da Cingora portano verso antiche miniere; oggi risultano con tratti in ombra con neve che il freddo ha particolarmente indurito. 

Tourengänger: Panoramix, GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 09:56
Questi mulattiera sono davvero magnifici. Spero che ci sia un ente ufficiale che si occupa di identificarli e proteggerli ?

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 12:18
Ciao Christian, le mulattiere sono proprio belle, ripide in alcuni tratti e ben mantenute. Non saprei però rispondere alla tua domanda. Sicuramente i sentieri fino a Cingora, in entrambi i sensi di marcia, erano soffiati dalle foglie e ben puliti. Presumo che chi frequenta abitualmente Cingora e dintorni, si prende cura dell'alpe e i sentieri attorno. Bellissima zona comunque;)
Un saluto.
Alessandro.

ChristianR hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 14:36
Ciao Allessandro,

In realtà, stavo pensando piuttosto a un "inventario nazionale" (da parte dello Stato italiano) dei percorsi che hanno importanza storica.

Qualcosa di simile a " Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera ".

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 15:17
Ciao Christian, grazie per il link molto interessante;)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 13:24
Basse quote, ma posti gradevoli ed affascinanti, a giudicare dalle foto.
Ciao Ale

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 13:53
Ciao Emi, grazie. Bel posto sicuramente. Zona in cui vorrei visitare altri alpeggi della Valle Anzasca, magari in questo periodo in cui la "montagna" appare più silenziosa. A presto;)
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 20:11
Che belli tutti quelli alpeggi carichi di storia e di fascino, sempre bella la valle Anzasca e poi la vista sul Rosa vale da sola il "prezzo del biglietto"... :))
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 20:22
Ciao Graziano. Bella gita, semplice, ma comunque soddisfacente in un meraviglioso ambiente. La vista sul Monte Rosa: paradossalmente era più ampia dal basso, da Pontegrande, piuttosto che in alto da Cingora dove si restringe la prospettiva. In compenso impressionante panorama sulla sottostante Valle Olocchia. Alla prossima;)
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»