Lago d'Arcoglio, Sasso Bianco e Lago di Zana … ma che fatica !

Publiziert von GIBI , 19. Juli 2016 um 13:06.

Tour Datum:17 Juli 2016
Strecke:Prà Piasci, Rifugio Cometti, Alpe Arcoglio Inferiore, Alpe Arcoglio Superiore, Lago d'Arcoglio, Sasso Bianco, Colma di Zana, Lago di Zana, Rifugio Bosio, Alpe Palù di Torre, Rifugio Cometti, Prà Piasci.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco - Colico direzione Valtellina, una volta imboccata la strada per la Valmalenco la si segue sino a Torre Santa Maria dove inizia la strada agro-silvo-pastorale che previo il pagamento di 5 euro alla colonnina in centro paese Via San Giuseppe sotto al municipio permette di salire fino alla quota di 1600 mt. del parcheggio in località Piasci.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cometti, Rifugio Bosio
Kartennummer:Kompass n° 93, scala 1 : 50000, Bernina - Sondrio

Ogni tanto ma per fortuna solo raramente capitano anche le giornate no e oggi purtroppo per il sottoscritto è stata una di quelle !
Con Claudio e Warry si parte di buon mattino destinazione Valmalenco per un bel giro ad anello che ci porterà a toccare il Rifugio Cometti, il Lago d'Arcoglio, la cima del Sasso Bianco, il Lago di Zana e infine il Rifugio Bosio, una volta imboccata la strada della Valmalenco la si segue sino a Torre Santa Maria dove inizia la strada agro-silvo-pastorale che previo il pagamento di 5 euro alla colonnina in centro paese in Via San Giuseppe sotto al municipio permette di salire fino alla quota di 1600 mt. del parcheggio di Piasci ( un consiglio … non tentate di fare i furbi perché più volte nella giornata e anche alla sera a fondovalle la forestale o la polizia municipale vi aspettano a braccia aperte con il blocchetto delle multe in mano  ... e più di 100 euro in tasca oggi come oggi fanno comodo a tutti ! ).

Una volta giunti all’ampio parcheggio ci si muove passando un torrente anche grazie ad una passerella di legno raggiungendo in breve la località Piasci e il Rifugio Cometti, tralasciamo il sentiero e le paline che indicano il Rifugio Bosio e prendiamo invece quello a sinistra dietro il rifugio ( qui solo inizialmente non segnalato ) che ci porta all’Alpe Arcoglio inferiore, a quella superiore e infine all’omonimo lago ... e qui comincia un po’ il mio calvario … le gambe non vanno ma soprattutto ho anche la nausea però bene o male riesco a trascinarmi fino in cima al Sasso Bianco, è praticamente mezzogiorno ma non ho per niente voglia di addentare qualcosa perciò mi limito a consumare solo una banana, il programma prevederebbe a questo punto un giro ben più ampio che passa sotto il Monte Caldenno ma oggi non me la sento proprio di salire ulteriormente tanto più che c’è la possibile scappatoia che scende al Lago Zana per arrivare comunque al Rifugio Bosio e così sfruttiamo la variante oltretutto anche più panoramica e dalla Colma di Zana raggiungiamo il lago omonimo e da lì scendiamo a Pian delle Pecore e infine ad un brulicante di escursionisti e amici a quattro zampe Rifugio Bosio, adesso fa decisamente caldo quindi nonostante il digiuno almeno una birretta me la merito e direi che va giù che è un piacere.
Dopo un bel po' di riposo al sole riprendiamo il nostro cammino verso il parcheggio passando per l'Alpe Palù rispuntando nuovamente a Piasci e al Rifugio Cometti e da lì al parcheggio.

Bella giornata in un ambiente spettacolare guastata solo parzialmente dallo stato fisico precario e dalle interminabili file trovate lungo la strada a Morbegno e Lecco, mi spiace però soprattutto per Claudio e Warry che a causa mia non hanno potuto completare il giro previsto.

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 14:40
Dai, capita, l'importante che tu ti sia ripreso! Saluta Claudio.
a presto
Amedeo

Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:25
quando ti viene la voglia ( ma purtroppo anche la pazienza di stare in fila ) organizziamo qualche giro in Valtellina o in Bergamasca !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 15:03
Peccato i problemi fisici....
Gran bei posti comunque!

Mario

Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:21
per fortuna i problemi fisici passano e la Valmalenco è sempre lì che ci aspetta con tutta la sua bellezza !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 16:29
Confessa che non hai digerito la peperonata a colazione -:))))

Tantissimo che non andiamo in quelle zone...la strada di blocca sempre!

Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:19
Lasagne al forno la sera prima ... ma il traffico del rientro era ancora più indigesto !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 18:32
Anche i ricchi (di forza e tono muscolare) piangono.....

Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:18
ecco la testimonianza di chi ( come me ) ha assistito alla nascita e al successo delle prime telenovelas sudamericane !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 19:43
Non lamentarti...di solito vai a 200 all'ora! E la municipale ti aspetta con il blocchetto in mano! Hai fatto il ticket? :)))

Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:15
... per fortuna l'abbiamo fatto il ticket perché 5 minuti dopo che abbiamo parcheggiato c'era già la forestale a controllare e di foto alle macchine senza ticket ne hanno fatte anche perché se ti fermi a dormire in rifugio ne devi fare 2, se ti fermi 2 notti ne devi fare 3 .... e così via ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:45
E sticazzi... vado per altri lidi...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 17:49
Eh dai, la lunga assenza e il caldo si sono fatti sentire x te ma le tue risorse ti rimetteranno in sesto in poco tempo.
Comply a tutti

Gesendet am 20. Juli 2016 um 19:28
grazie Giulio,

anche perché fra un paio di settimane devo essere bene in forma per le ferie !