Sasso Bianco - anello da Ciappanico 18.7.2020

Publiziert von numbers , 23. Juli 2020 um 18:41.

Tour Datum:18 Juli 2020
Strecke:come waypoints - km 18,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Sondrio, strada x la Valmalenco, a Torre di Santa Maria entrare in paese, prima del bar, stradina a sx seguire x Ciappanico. Dopo cartello di ingresso alla frazione di Dosso Ciappanico, al tornante Dx, dritti nella piazzetta parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bosio

numbers
Prima o poi arriva il momento giusto. Per tutto. Oggi è quello del Sasso Bianco.

Escursione da tempo nel cassetto, si adatta perfettamente all’occasione, così trascino Miky e Tiziano alla scoperta di questa parte bassa della Valmalenco. Ritrovo 6.45, poco dopo le 08 caffè a Torre di Santa Maria, alle 08.20 parcheggiamo nella comoda piazzetta di Dosso Ciappanico, da cui parte il sentiero.
Abbiamo la traccia di Alberto gebre, ma devo dire che la segnaletica è sempre perfetta, d'altronde è anche la 1° tappa dell’alta via della Valmalenco, percorso di 110 km, che tocca tutti i rifugi della valle, ritornando a Caspoggio e a Torre.
Molto belli tutti gli alpeggi trovati, sempre attrezzati con acqua ovviamente. Dall’ alpe Son ha inizio l’anello che, in una bellissima pineta ci conduce all’incantevole Pra’Piansci, dove arriva la sterrata percorribile con il permesso. Come in un susseguirsi di piani successivi, si sale all’alpe Arcoglio inferiore, superiore poi, al bellissimo lago di Arcoglio, ed infine sulla facile, panoramicissima, e davvero “bianca” cima del Sasso Bianco.
Lunga pausa pranzo con vista, Cerchiamo di orientarci tra le fantastiche vette che ci circondano, ma non è facile, e prob.te facciamo qualche errore di valutazione…….....bocciati in geografia!
Giornata dal clima perfetto, sempre ben ventilata. Qualche cumulo in piu’ sulla cima, con sole discontinuo che impedisce la pennica… purtroppo.
Discesa alla colma di zana, poi invece di proseguire x la cresta, seguiamo il sentiero nell’ampia vallata, che ci porta alla testa della valle, a Pian delle Pecore. Di li, in breve al Bosio, poco prima delle 15, pausa torta & birretta. Incantevole l’ambiente intorno al rifugio. Orribile la sterrata che vi arriva…
La percorriamo noiosamente fino al bivio x l’alpe Acquabianca, ripidissimo il sentiero nel bosco ci mette a dura prova. La parte dal Bosio all’alpe Son, senz’altro la meno bella del percorso.
In breve siamo poi all’auto poco dopo le 17.00, stanchi ma soddisfatti..
Giornata davvero ben sfruttata. Soddisfattissimo.
Una altro tassello che va al suo posto.