Matinèe al Grignone


Publiziert von numbers , 22. Juli 2016 um 10:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Cappella Sacro Cuore - Pialeral - bivacco Riva /Girani - sent. invernale - "muro del pianto" -cresta - rif. Brioschi - sent. estivo -bivacco Merlini -Pialeral - Sacro cuore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 fino a Lecco, prendere x Valsassina, passare Ballabio, al colle Balisio, dopo distributore tamoil, strada sterrata sx fino Cappella sacro Cuore, parcheggiare ove possibile.

numbers
L’occasione è davvero ghiotta. La giornata si preannuncia perfetta. Cielo terso. Sereno a 360°.
Cinque soli come direbbe il Gabri…….E un piacevole venticello fresco a far da contorno.
Oggi non ne ho il tempo, ma è inutile salire troppo di quota. E’ l’occasione giusta x vedere le “nostre” dolomiti, i nostri giganti di roccia della Valsassina, in tutta la loro maestosita’, libere completamente dalla cappa dell’afa, e dalle nebbie estive, come forse non le ho mai viste a luglio. E quando mi ricapita…….
Parto prestissimo, non so ancora dove andro’, il ballottaggio piu’ probabile è tra un Resegone dal Bobbio, percorso ancora inesplorato, e il Grignone da Balisio. Quando esco dalla mia via, in fondo al rettilineo appaiono proprio le Grigne……magnetiche……come fossero li dietro…….e mi aspettassero…….Naturale andare li, in fondo in estivo dal Sacro Cuore mi manca…….
5.55 parto dalla chiesetta, fa quasi freddo……cammino veloce per scaldarmi, qualche foto alle Grigne con il primo sole……uno spettacolo! Incontro Gabriele, simpatico ragazzotto di Missaglia, al suo esordio sulle Grigne mi chiede qualche info, anche lui deve tornare presto, viene naturale condividere il giro insieme.
Prendiamo la scorciatoia nel bosco, va su dritta sulla dorsale, e in 55 minuti siamo al Pialeral. C’è il tempo per un caffè. E poi su con buon passo e chiacchierando, alle 7.45 siamo al bivacco Riva-Girani, sosta x sgranocchiare qcs gustando i panorami. E poi via sull’invernale, il lungo avvicinamento, poi il fatidico “muro” finale…….sempre durissimo…..ma devo dire che senza neve è un’altra cosa…..E approdiamo in cresta, il panorama si apre a tutto tondo, e in breve siamo in vetta, giusto per le 9.00. Foto di rito, banana time, clima splendido, ammiriamo i panorami, cerchiamo di riconoscere le cime aiutandoci con le indicazioni della rosa dei venti di vetta. Visibilita’ perfetta in ogni direzione. Davvero raro.
Alle 9.40 si scende dal sent. Estivo, passiamo il bivacco Merlini, poi giu’ nel lungo vallone fino alla piana dell’ex rif.Tedeschi, passiamo il Pialeral, il bosco, alle 12.10 saluto Gabriele e metto le gambe sotto il tavolo all’ agriturismo http://www.aigrassielunghi.com/  dove decido di fermarmi a mangiare qcs. Le notizie che avevo, mi dicevano si mangiasse bene, ma fosse un po caro…..Confermo, ottima qualita’, ma non regala nulla…..Poco dopo l’una e mezza sono alla macchina, a casa per le due e 40, in tempo per gli impegni.
Giornata spettacolare. Sfruttata al massimo.
Pensare che qualche anno fa, un giro del genere, avrei faticato a farlo in una giornata intera….
Soddisfatto alla grande.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
24 Okt 20
Grignone - 2410 m · irgi99
T3
T3
T3
4 Nov 18
Grignone - 2410 m · irgi99
T3 L
T3
T3
15 Dez 13
Colazione in Brioschi · Daniele66
L ZS
3 Mär 21
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 13:40
È stato un breve periodo di tempo splendido, peccato che non abbia potuto approfittarne per una breve vacanza in rifugio; e quando mi ricapita ...
Ciao
Stefano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 13:58
Peccato Stefano, ma non si sa mai....con questo meteo folle potrebbe ricapitare.

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:46
Vedere il Grignone, a Luglio, così limpido, è cosa da segnare sul calendario :-))))

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 14:57
Vero Cri,
piu' unico che raro.
E non me lo sono voluto perdere.

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 20:08
Bravo Mario, bel giro con tempo splendido e plutonio nelle gambe!!! Big...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 23:46
Grazie Dome,
dopo tante serali,
ci voleva proprio qcs di diverso.....

A presto

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2016 um 10:21
La gamba l'hai buona, niente da dire....

numbers hat gesagt: RE:Verissimo
Gesendet am 23. Juli 2016 um 14:30
Grazie Dani,
le gambe e lo stomaco sono in buona forma....

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 18:16
Concordo con te che hai fatto un bel balzo avanti in tema di allenamento.
Ciao

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 18:26
Si Giulio,
incredibile come cambia la prospettiva.
Qualche anno fa mi sarebbe sembrato improponibile....
:):):)

Ciao


Kommentar hinzufügen»