Matinèe al Grignone

L’occasione è davvero ghiotta. La giornata si preannuncia perfetta. Cielo terso. Sereno a 360°.
Cinque soli come direbbe il

Oggi non ne ho il tempo, ma è inutile salire troppo di quota. E’ l’occasione giusta x vedere le “nostre” dolomiti, i nostri giganti di roccia della Valsassina, in tutta la loro maestosita’, libere completamente dalla cappa dell’afa, e dalle nebbie estive, come forse non le ho mai viste a luglio. E quando mi ricapita…….
Parto prestissimo, non so ancora dove andro’, il ballottaggio piu’ probabile è tra un Resegone dal Bobbio, percorso ancora inesplorato, e il Grignone da Balisio. Quando esco dalla mia via, in fondo al rettilineo appaiono proprio le Grigne……magnetiche……come fossero li dietro…….e mi aspettassero…….Naturale andare li, in fondo in estivo dal Sacro Cuore mi manca…….
5.55 parto dalla chiesetta, fa quasi freddo……cammino veloce per scaldarmi, qualche foto alle Grigne con il primo sole……uno spettacolo! Incontro Gabriele, simpatico ragazzotto di Missaglia, al suo esordio sulle Grigne mi chiede qualche info, anche lui deve tornare presto, viene naturale condividere il giro insieme.
Prendiamo la scorciatoia nel bosco, va su dritta sulla dorsale, e in 55 minuti siamo al Pialeral. C’è il tempo per un caffè. E poi su con buon passo e chiacchierando, alle 7.45 siamo al bivacco Riva-Girani, sosta x sgranocchiare qcs gustando i panorami. E poi via sull’invernale, il lungo avvicinamento, poi il fatidico “muro” finale…….sempre durissimo…..ma devo dire che senza neve è un’altra cosa…..E approdiamo in cresta, il panorama si apre a tutto tondo, e in breve siamo in vetta, giusto per le 9.00. Foto di rito, banana time, clima splendido, ammiriamo i panorami, cerchiamo di riconoscere le cime aiutandoci con le indicazioni della rosa dei venti di vetta. Visibilita’ perfetta in ogni direzione. Davvero raro.
Alle 9.40 si scende dal sent. Estivo, passiamo il bivacco Merlini, poi giu’ nel lungo vallone fino alla piana dell’ex rif.Tedeschi, passiamo il Pialeral, il bosco, alle 12.10 saluto Gabriele e metto le gambe sotto il tavolo all’ agriturismo http://www.aigrassielunghi.com/ dove decido di fermarmi a mangiare qcs. Le notizie che avevo, mi dicevano si mangiasse bene, ma fosse un po caro…..Confermo, ottima qualita’, ma non regala nulla…..Poco dopo l’una e mezza sono alla macchina, a casa per le due e 40, in tempo per gli impegni.
Giornata spettacolare. Sfruttata al massimo.
Pensare che qualche anno fa, un giro del genere, avrei faticato a farlo in una giornata intera….
Soddisfatto alla grande.
Alla prossima.
Tourengänger:
numbers

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (10)