Grignone SKIALP - 2410 m

Publiziert von irgi99 , 8. März 2021 um 13:42.

Tour Datum: 3 März 2021
Ski Schwierigkeit: ZS
Strecke:14.48 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino a Balisio. Poco dopo il benzinaio imboccare la Via Grassi e Lunghi sulla sinistra (sterrata). E' possibile salire in macchina fino alla Chiesetta, oppure lasciare l'auto negli spiazzi ai lati della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pialeral (q. 1365 m), Bivacco Riva Girani (q. 1862 m), Rifugio Brioschi (q. 2410 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Oramai ho perso il conto delle volte che ti ho salito, caro Grignone... Ma con gli sci (in spalla) mi mancavi!
Dopo un portage eterno, da fare invidia alle migliori ravanate primaverili, praticamente fino alla vetta (si è salvata giusto giusto una mezz'oretta tra il Pialeral e i Comolli), raggiungiamo la croce del Grignone, che oramai si è spogliata dal suo bellissimo abito invernale di neve e ghiaccio. Pazienti ci sediamo ad aspettare che il Signor Sole si degnasse di far capolino dalle nuvole per smollare un po' la neve... Ma niente, oggi non si è concesso...
Così, dopo più di 1 ora di fredda attesa, persa ogni speranza, decidiamo di chiudere gli sci e di fiondarci giù dal ripido pendio sotto al Brioschi: il firn è solo un dolce ricordo e al suo posto ci accoglie una neve tutt'altro che morbida e che ha messo a dura prova le gambe.
Riusciamo a scendere sci ai piedi fino quota 1150 m circa: not bad direi!
Il tutto in compagnia dei soliti 2 cavallini che, come sempre, mi hanno tirato il collo, ricordandomi che essere allenata è tutt'altra cosa :D

TEMPI DI PERCORRENZA:

con Teo e Marco

Tourengänger: irgi99

Grignone - 2410 m · irgi99
Grignone 2410 invernale da Pasturo · Antonio59 !