Dom 4545 mt. Festigrat

Published by ALE66 , 13 July 2016, 22h47.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:10 July 2016
Mountaineering grading: PD+
Geo-Tags: CH-VS   4000er
Time: 2 days 8:30
Route:Randa - Domhütte - Festijoch -
Access to start point:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - St. Niklaus - Randa
Accommodation:Domhutte
Maps:1328 Randa

Fine settimana su una grande bella montagna.
Il sabato in tarda mattinata siamo saliti al rifugio, e già questa potrebbe essere una bella salita; il sentiero si snoda inizialmente nel bosco; passato il bivio per la Europa Hutte inizia il tratto attrezzato fino a poco prima del rifugio.
Trascorsa la notte al rifigio, sveglia e colazione alle 2.30, partiamo con le frontali e risaliamo la morena e il ghiacciaio fino al Festijoch, quando comincia ad albeggiare.
Visto le buone condizioni abbiamo deciso di salire alla cima dalla Festigrat (cosa che hanno fatto tutte le cordate partite dal rifugio).
Siamo poi scesi dalla via nomale.
La cresta è in buone condizioni, neve dura, solo in due tratti abbiamo trovato il ghiaccio affiorante.
Nel tratto roccioso del Festijoch ci sono degli ancoraggi per assicurarsi in salita e utili in discesa.
Il dislivello di salita è diviso in due giorni, quello di discesa (3100 metri) in uno solo se non si vogliono passare due notti al rifugio.
Il tempo indicato di 8.30 è riferito solo alla salita dal rifugio alla cima (5h) e dalla cima al rifugio (3h e mezza).
La Dom Hutte è accogliente e confortevole con un gran panorama.

Hike partners: ALE66

rochi says:
Sent 13 July 2016, 23h10
Bravissimi!!!!
Questa montagna per questa via resta uno dei miei sogni nel cassetto.
Ciao!!!!
R.

ALE66 says: RE:
Sent 13 July 2016, 23h19
Ciao Rochi, grazie.
Per fortuna che sogni come questi si possono avverare!
E' stata una grande soddisfazione percorrere questa cresta su questa grande montagna.
Ale

danicomo says:
Sent 14 July 2016, 09h24
Bravissima Alessandra,
grandissima montagna, via e dislivello....
Daniele

ALE66 says: RE:
Sent 14 July 2016, 20h19
Ciao Daniele grazie
Ale sta per Alessio mia moglie e compagana di tutte le salite ( e scrive le relazioni ) é Enrica.
Grazie per i complimenti, salita di grande soddisfazzione.
Ciao.

danicomo says: RE: