Pizzo Bombogn - 2331 m


Publiziert von irgi99 , 12. Februar 2017 um 09:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9 uscire a Bellinzona sud, dove si imbocca la cantonale per Locarno e, oltrepassata la galleria, seguire le indicazioni per Valle Maggia. Superati i paesi di Linescio e Cerentino svoltare a sinistra seguendo sempre per Val di Campo. Raggiunto l´abitato di Campo, parcheggiare ai lati della strada, poco prima della discesa che conduce a Cimalmotto.
Kartennummer:CNS N. 1291 Biosco Gurin

Il Pizzo Bombogn è situato lungo lo spartiacque che divide la Valle di Campo e la Valle di Bosco Gurin. La cima può essere raggiunta, oltre che da Campo anche dal versante nord (quindi da Bosco Gurin). Particolarità di questa cima dal nome curioso è la presenza di una lunga muraglia (circa 300m) costruita negli anni ´40 per evitare che il bestiame danneggiasse le piantagioni. La muraglia, formata da numerosi e stretti gradini, è alta circa due metri e non è molto larga.

Seguire le indicazioni per Larecc e Pian Crosc. Il sentiero inizialmente risale i pascoli (fare attenzione ai segnavia) fino a raggiungere un bosco di faggi prima e di larici poi. Il sentiero transita vicino a degli alpeggi e, dopo circa 20 minuti dalla partenza, si raggiunge un bivio. Svoltare a sinistra (seguire per Alpe Quadrella). Il sentiero, molto ripido, conduce ad un pianoro con vista magnifica sul versante nord del Rosso di Ribia (1,15h dalla partenza). Qui girare a sinistra e porre subito attenzione ad una brusca ma poco visibile deviazione verso destra (cartello su un albero con la scritta poco leggibile "Pian Crosc"). Il sentiero procede in piano fino ad incontrare un grosso ometto. Abbandonare il sentiero che, sempre in piano, porta la Pian Crosc e svoltare decisamente a sinistra. Risalire i ripidissimi pascoli seguendo i segnavia giallo-rossi e tracce, portandosi alla base della muraglia. Ora è possibile scegliere se raggiungere la cima risalendo proprio la muraglia, oppure costeggiarla a sinistra (questa seconda opzione è consigliabile per la discesa). La muraglia è molto ripida e in pochi tratti richiede l´aiuto delle mani. Non sottovalutare, quindi, i i suoi gradini sconnessi e la pendenza.

Per la discesa, una volta ritornati al grosso ometto, continuare lungo il sentiero che conduce al Pian Crosc. Il sentiero è per lo più pianeggiante e, con un lungo traverso (passando per alcune piccole pietraie), in circa un´ora, si raggiunge l´Alpe Pian Crosc (q. 1840 m). Da qui seguire a destra le indicazioni per Campo.

con Adriano, Eugenio, Paolo, Giuseppe, Pietro, Gianni, Carlo e Annalisa.

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2017 um 09:24
Gran bella e insolita ( grazie alla muraglia ) cima questa del Bombogn, hai ragione la salita o discesa dalla muraglia va fatta con tutte le precauzioni e ben concentrati sul pezzo senza distrarsi !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2017 um 14:44
Sì, devo dire proprio particolare come salita!

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2017 um 12:16
Bella escursione. Un unico appunto sulla relazione: i "segnavia" giallo-rossi. Questi segni di vernice non indicano un sentiero ma il confine di una zona protetta: giallo all'esterno e rosso all'interno. In svizzera i segnavia sono sempre gialli (turistico), bianco-rossi (escursionistico e bianco-blu (alpinistico).
Buone gite. Paolo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2017 um 14:43
Ah ok, perfetto! Grazie!
Comunque seguendo quelli, anche se non sono segnavia di sentiero, si riesce a percorrere il passaggio migliore:)


Kommentar hinzufügen»