Monte Faiè (1352m) (VAL GRANDE)

Publiziert von fabioadx , 6. Dezember 2015 um 12:54.

Tour Datum: 8 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Ompio-Monte Faiè-Alpe Vercio-Ruspesso-Alpe Ompio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:RUSPESSO si raggiunge lungo la strada che sale da SANTINO, comune di SAN BERNARDINO VERBANO, deviazione in prossimità della chiesa, indicazione per OMPIO!
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Fantoli del CAI Pallanza (all'alpe Ompio)

INTRODUZIONE
il monte faiè è una gita da fare con tutta la famiglia, poco impegnativa permette di avere una stupenda visuale. Sul pizzo faiè inizia o termina a seconda della prospettiva il lungo e articolato spartiacque tra valgrande e vald'ossola. La posizione avanzata ne fa un ottimo belvedere sul lago maggiore, sulla valgrande e sulle alpi. Col giro di uno sguardo si va dalle rive tiepide del verbano fino alle nevi dei quattromila. Inoltre è una cima molto ben raggiungibile anche d'inverno con una minima difficoltà di WT1!
SALITA
a RUSPESSO si imbocca la stretta strada che sale sino a OMPIO dove si trova il RIFUGIO FANTOLI. superato un rialetto, il sentiero sale nel bosco di betulle e poi di faggi fino nella dorsale orientale del Faiè. Lasciato il sentiero che si addentra fino a corte buè, si piega a sinistra risalendo nel faggeto la stessa dorsale con una bella visuale sul lago e sulla valgrande. Mantenendosi sempre in costa si esce dal bosco e finalmente si arriva in cima. NON c'è nessuna croce nè LIBRO DI VETTA!!! TEMPO DI SALITA:1h 30min
DISCESA
come nella salita oppure per avere un giro più panoramico si può scendere dalla parte opposta, dapprima in terreno scoperto e poi si arriva in un castagneto fino ad arrivare all' ALPE VERCIO o (EREMO) e poi si taglia orizzontalmente a sinistra (verso la macchina) e dopo aver seguito un sentiero in mezzo al bosco abbastanza pianeggiante si arriva di nuovo dove siete partiti ovvero a RUSPESSO. QUESTO E UN BELO GIRO AD ANELLO!!!!!