Sasso di S.Defendente: da rifare senza errori.

Publiziert von andrea62 , 19. April 2016 um 09:40.

Tour Datum:16 April 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Siamo arrivati a Bellano in treno da Milano e Monza. Ampio parcheggio vicino alla stazione.
Kartennummer:Kompass n.91 Lago di Como

Intendevo, assieme a due soci, salire al Sasso di San Defendente lungo l'itinerario di numbers ma un errore di percorso ci ha scombinato i piani. Oggi voglio fare almeno mille metri di dislivello, il minimo sindacale enunciato da grandemago, e anche per questo partiamo dalla stazione di Bellano, raggiunta in treno.

Dal lato est della stazione due scalinate intersecano la provinciale e portano ai primi cartelli escursionistici. Seguiamo un tratto del Sentiero del Viandante fino a Castaglia, dove arriviamo in Piazza Vecchia e saliamo in breve a Piazza Nuova. Qui un bollo bianco-rosso ci indica una stradina con una stanga con scritto "proprietà privata", è facile che siamo gli unici a rispettare il divieto e così facciamo un giro su asfalto attorno alla sovrastante frazione Regoledo. Ritrovate le scorciatoie saliamo alla frazione Gisazio, precisamente alla chiesetta di S.Anna dove c'è un bivio. Prendiamo il sentiero per il Sasso S.Defendente, che più avanti si inoltra nel bosco.
E qui, fatta poca strada, troviamo un bivio dove non vediamo nè segni nè cartelli ma solo un ometto piazzato nel mezzo e quindi inutile. Decidiamo di salire a destra, perché il San Defendente si trova da quella parte: ERRORE! Volevamo passare per l'ex rifugio Albiga che invece si trova a sinistra. Con un meno frettoloso esame della pur molto indicativa carta Kompass non avremmo sbagliato.
Dopo un pò siamo convinti di seguire il sentiero di servizio di una vecchia teleferica, andiamo comunque avanti puntando a sbucare in un punto qualunque della strada Esino - Parlasco. La traccia è proprio trascurata, abbandona la teleferica però più avanti c'è un ometto e poi compaiono rari bolli rossi. Come pensavamo sbuchiamo sulla strada, in corrispondenza del Sacrario di Agueglio, circa a metà percorso tra la zona del rifugio Albiga e il Passo di Agueglio.

Con un noioso km abbondante su asfalto arriviamo vicino al Passo d'Agueglio e qui per il sentiero segnalato in breve siamo in vetta al Sasso. Pensavamo però di arrivarci da un'altra parte e ci aspettavamo una giornata di nuvole e Sole, invece il cielo è sempre grigio e anche per questo non ho una foto passabile.
Tornati al passo scendiamo per il sentiero della Val Portone e di Pegnino, dove stavolta non troviamo traccia dei "simpatici" cani segnalati in alcuni resoconti. Meglio così.
La salita dovrà essere ripetuta, questa volta senza errori.

Tourengänger: andrea62

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2016 um 11:31
Aspetteremo di leggere il report giusto! :)))

Gesendet am 19. April 2016 um 11:44
Ho voluto seguire l'esempio dei grandi ravanatori, ovviamente senza avvicinarmi ai loro livelli :))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 19:02
:)))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2016 um 14:09
Buona la prossima allora.....
...magari anche x il meteo.
Mario

Gesendet am 19. April 2016 um 14:13
Come dici, anche con un meteo che consenta di apprezzare meglio i panorami lariani.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 14:19
Non aver trovato i cani è stata una gran fortuna...almeno una è andata bene, anzi due, era nuvolo ma almeno non ha piovuto!!!

Ciao Cri

Gesendet am 19. April 2016 um 15:28
Sommati pro e contro rimane comunque l'aver completato la salita, pur modesta. Risultato da ribadire in modo più lineare e con almeno un pò di Sole. Un'occasione per fare un altro allenamento.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2016 um 19:04
Il minimo sindacale è sempre una conquista, nessuno lo regala ... se non sei raccomandato!

Gesendet am 19. April 2016 um 19:24
Saggio come tante altre volte.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2016 um 23:07
Ma non avete sbagliato, avete fatto una variante.
Bravi!!
A.

Gesendet am 20. April 2016 um 23:09
Giusto. Proveremo a "raddrizzare" :)