Ritorno al S.Defendente, anello da Bellano


Publiziert von numbers , 25. Februar 2022 um 13:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:come waypoints - km 14 c.ca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Milano-Lecco fino a Bellano, scendere in paese, parcheggio a pagamento alla stazione, prezzi bassi, macchinetta con monete o tessere, pochi posti liberi fuori.

numbers
Tornare…nei posti gia’ visti e vissuti, apre le porte della memoria.
I ricordi sono li, riemergono, anche a distanza di anni.
Ci invadono, prepotenti ,

e prendono magicamente possesso dei nostri pensieri.


Tornare, a distanza di tempo, nei posti gia’ visti è spesso una grossa emozione. Ci proietta indietro nel tempo, in un lampo…i flash si susseguono, rapidi…potenti.
Del S. Defendente, gennaio 2015, ricordo una gran bella comitiva, ed un clima mite. Gruppo festaiolo che allora festeggiava proprio un mio compleanno. Oggi non c’è una festa specifica, solo la voglia di stare in gruppo, divertirci e goderci la giornata e la compagnia…
 Come Noi sappiamo fare.
A sorpresa, dopo un po di incertezza sulla meta,  trascino un  gruppone a rifare questo bell’anello, Miky, Tizi, Gabri, Ivan, Sabrina, Luca, Beppe e Carlo, ritrovo Bione 7.30, park libero non facile a Bellano, dove ci raggiunge anche Sara, caffè di partenza al solito bar sull’angolo.
E via, 8.30 circa,  sul piacevole tratto del viandante fino Regoledo, poi si sale a Gisazio, e da li piacevole salita all’ Albiga, ex rifugio, dove facciamo la sosta banana. Poi su dritti nel bosco, incrociamo la strada, e si sale x ripida salita, a volte annaspando sul letto di foglie, fino alla panoramica crestina finale.
La croce di vetta, ci accoglie alle 11.30, panoramicissima, e quasi puntata sulla “penisola” di Bellagio, lascia davvero senza parole… spettacolare.   
Inganniamo il tempo con relax ed alcune foto, poi via alla solita festa, con gli zaini che riversano di tutto per rallegrare il pranzo. E ci riescono alla grande !!!
Beppe, Carlo e Sara ci lasciano subito, devono rientrare x impegni familiari. Noi ci concediamo una bella oretta di relax prima di scendere. Il clima mite anche oggi la fa da padrone. E sole quanto basta.
Ovviamente andiamo verso il passo per chiudere l’anello, in un bel bosco nella val Portone, con  frequenti “piscine naturali” di foglie secche che ci fan divertire come bambini, e che ci riporta a Bellano per le 16.30. Ancora il tempo di un caffè in relax lungolago.
Anche per il gusto di prolungare questa ennesima bella giornata insieme.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.  
 Ogni esperienza è storia a sè. La costante sono i bei ricordi che sempre accumuliamo.    
 
wondertsu
Quando dico che viviamo in un posto bellissimo non esagero.
Sopattuto se si pensa che ultimamente grazie alle belle proposte del gruppo esploro posti a me sconosciuti come oggi, un San Defendente sopra la "mia" Bellano.
Incontro lungo il sentiero anche un indigeno che nonostante l'età avanza bello spedito e, riconoscendomi  ricorda addirittura dove e quando mi ha vista l'ultima volta: Grignetta 2018

Ho bisogno di sentimenti, di poesia, di magia che brucia la pesantezza delle parole.
E come sempre, in cima, chiudo gli occhi e cerco l'infinito.
Quando la felicità mi entra nel cuore sento i racconti del vento sulla pelle, un brivido di magia che mi accompagna lungo il sentiero azzurro dell'infinito.


Soddisfattissima.
Alla prossima

ivanbutti Riedizione di una escursione di qualche anno fa, della quale mi ricordavo a dire il vero abbastanza poco. Dopo il tratto iniziale che, quasi in piano, segue a ritroso verso Varenna il Viandante, si inizia a salire in modo piacevole, senza grosso sforzo, sino ad Albiga. Dopo una breve sosta banana riprendiamo ed ora il cammino si fa parecchio più erto. Siamo nel bosco e la visuale è pressochè assente, per fortuna proprio sulla cima si apre un bello spazio di fronte a Menaggio, con bella vista su un bel pezzo di Lario; il meteo oltretutto è meglio del previsto e così ci godiamo la vetta x la consueta pausa lunga e corroborante. La discesa al passo Agueglio è semplice, un pò più insidiosa per le foglie di faggio più che abbondanti, specie nell'attraversamento di un valletto, quando entriamo nel bosco in val Portone. Questo tratto non è certo panoramico, va bene per il rientro e completare l'anello. C'è anche un breve tratto sulla strada asfaltata, sopra alla SS36, poi da Bonzeno piombiamo su Bellano con le scorciatoie, passando di fianco all'orrido. 
Escursione adatta a questa stagione che porta a visitare una bella cima, anche se poco conosciuta, che contorna il ns amato lago.

Tourengänger: ivanbutti, Gabri, numbers, wondertsu


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2022 um 08:48
Ci sono passato giusto ieri (nei pressi e in auto).
Salito una sola volta (di ritorno dal Grignone....la mia solita
voglia di esplorare...), ma non ricordo ci fosse un panorama particolare (?)....
Evidentemente la stanchezza dell'escursione appena conclusa aveva lasciato gravi postumi.... :-((((
o forse è colpa della mia pessima memoria!!!!

Non pensavo si potesse arrivare direttamente da Bellano...
... adesso lo so!

Quanto ti devo per l'informazione?

Ciao, alla prossima!!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2022 um 09:46
Ciao Giordano,
il panorama merita alla grande :):):)
Da Bellano gran bel giro, volendo anche da Varenna.
Per l'info, basta 1 giornata con il Nostro gruppo,
per te gia' un conto salato ...:):):)

A presto.
Mario


Kommentar hinzufügen»