Monte Sella di Sennes 2787 m


Publiziert von cristina , 29. März 2016 um 16:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Pederù-Rifugio Sennes-Rif.Munt de Sennes-Monte Sella di Sennes-Rif.Munt de Sennes-Col de Lasta-Rifugio Sennes-Pederù
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Bressanone. Seguire indicazioni per Val Pusteria fino al bivio per la Val Badia. A Longega svoltare a sx per San Vigilio di Marebbe. All'inizio del paese seguire indicazioni per Pederù. Ora posteggio libero.
Kartennummer:Tabacco Parco Fanes-Senes-Braies 1:25.000

Anche questa, dopo esserci stati in estate, è una cima che pensavamo di salire con le ciaspole anche se ormai pensavamo di farlo il prossimo anno. Come al solito quando leggo di ripido e traversi mi metto un poco in allarme ma come sempre devo andare a vedere, la curiosità è donna….

Raggiungiamo il Rifugio Sennes, qui stanno facendo ancora colazione, beh l’ora legale ha fatto il suo…oltre a noi c’è in giro forse solo una decina di scialpinisti. Due vanno nella nostra direzione ma sono parecchio avanti gli altri si dirigono verso la Piccola Croda del Becco.

La salita fino ai piedi del Monte Sella è molto regolare e passa tra vari dossi come in una vaschetta di gelato. Raggiunti i piedi della cima si comincia a salire un poco di più fino ai ripidi tornanti finali che portano sulla dorsale.

Si prosegue sempre a tornanti risalendo la dorsale e il pianorone finale della cima, direi tutto molto ciaspolabile…

In cima a differenza della settimana precedente, che sembrava ci fosse il mondo, oggi siamo solo in quattro e poco dopo arriva una coppia di Cortina con cui intavoliamo una lunga chiacchierata su cosa potremmo fare in zona.

Lasciamo la cima insieme e loro con gli sci in un attimo sono nel vallone. Noi ci impieghiamo un po’ di più anche perché dobbiamo rimanere nella traccia, appena usciamo si forma il temuto zoccolo!

Al rifugio Sennes probabilmente ci sarà un gran casino, in giro non c’è anima viva per cui saranno tutti con le gambe sotto il tavolo. Facciamo quindi una deviazione salendo al Col de Lasta che troviamo libero e con il cocuzzolo pulito, l’ideale per la sosta pranzo. Quindi ripida discesa al rifugio Sennes per una birra e rientro a Pederù.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 21:01
Puff...ancora tanta neve!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 08:45
Da Pederù si parte ancora ciaspole ai piedi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:23
Direi che ultimamente vi siete fatti delle scorpacciate autentiche di fronte a posti altamente magnifici... chapeau.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 09:02
Ci siamo fatti un po' di km è vero ma quando hai in mente qualcosa e il tempo ti assiste meglio non lasciar scappare il momento...

Ciao ciao


Kommentar hinzufügen»