Ca de Legn, ai piedi del Legnone

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 21. März 2016 um 20:42.

Tour Datum:20 März 2016
Strecke:roccoli lorla ca de legn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:rifugio Roccoli lorla
Zufahrt zum Ankunftspunkt:ca de legn
Unterkunftmöglichkeiten:roccoli lorla

Oggi visto il bel tempo, mi son messo in cammino verso il Legnone, non volevo certo salirlo, visto che la situazione neve era come  nel Marzo scorso.
Ci ho riprovato, ma come dice una canzone di Pino Daniele , io non lo sono, però un pò di testa ce lò ancora.

Alla partenza incontro quattro ragazzotti, anche loro salivano, considerata la mia gioventù li ho lasciati passare, non per fare  la pista c'era già e bella ghiacciata.
Salendo sono arrivato al Pascolo di Agrogno a 1644 metri, ho calzato i ramponi, perchè la parete quasi verticale che saliva fino alla bocchetta era ghiacciatissima e mi spaventava che quasi volevo rinunciare, ma sapendo che cerano altre persone in giro, mi son detto che in ogni caso qualcuno mi avrebbe aiutato.

Arrivato in bocchetta, dopo aver superato il tetto di neve, la neve con il sole che batteva diventava marcia,  per arrivare alla Ca de Legn, dovevi stare attento, ma molto attento per la quantità di neve, era facile scivolare giù, infatti mi è capitato di scivolare ma mi son messo subito a ginocchio per sprofondare e fermarmi.
Giunto al bivacco ho ritrovato i ragazzi, loro stavano preparandosi per ripartire facendo il canalone di destra, scerto  erano attrezzati con corda picozza e moschettoni, ma è un pò da pazzi...
Mi son fermato solo il tempo di qualche foto, perchè volevo ritornare giu all'alpe, intanto che la neve su quel versante era ancora ghiacciata.
Arrivato, mi son messo a piluccare qualcosa, prendendo anche un pò di sole, e dopo son ripartito per ritornare all'auto, cosi che sotto alla Locanda il Capriolo mi son preso un buon caffè ed una birra.

ciao a tutti belli e brutti