Monte Legnone ... e Legnoncino

Publiziert von GIBI , 26. August 2016 um 00:46.

Tour Datum:25 August 2016
Strecke:Km 18,8 : Rifugio Roccoli dei Lorla, Merèsc de Scim, Alpe Agrogno, Bivacco Cà de Legn, Monte Legnone, Bivacco Cà de Legn, Alpe Agrogno, Merèsc de Scim, Rifugio Roccoli dei Lorla, Chiesetta di San Sfirio, Monte Legnoncino, Chiesetta di San Sfirio, Rifugio Roccoli dei Lorla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada per la Valtellina uscita Bellano / Dervio salire verso la Valvarrone raggiungere Tremenico e quindi salire ai Roccoli dei Lorla.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli dei Lorla
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 - Lecco, Valle Brembana

Partire agli orari che mi sono abituato io ha sicuramente degli svantaggi il principale è la calura e oggi non posso non riconoscere che salendo al Legnone senza un filo di vento ho patito le pene dell'inferno però ha anche i suoi lati positivi infatti è difficile salendo ai Roccoli dei Lorla all'ora di pranzo incrociare auto che scendono così come scendere poi all'ora di cena è praticamente impossibile incontrare auto che salgono e chi è salito quassù soprattutto di sabato o domenica può capire bene quello che dico !

Ma veniamo alla vera e propria escursione odierna iniziata poco dopo le 12.30 che mi ha portato in cima al Legnone per il sentiero più semplice e classico e cioè quello che parte in quota dal Rifugio Roccoli dei Lorla e che passando dall'Alpe di Agrogno e dal Bivacco Cà dè Legn mi ha portato in cima al Legnone intorno alle 15, bella pausa di un oretta in vetta baciato dal sole, foto, pranzo e poco dopo le 16 inizio la discesa verso valle e poco dopo le 18 sono al parcheggio dei Roccoli dei Lorla chiudendo una splendida giornata ... chiudendo che cosa ? ... e il Legnoncino dove lo lasciamo su lì da solo ? ... così cambio di maglietta e di calzoncini lascio lo zaino in macchina e alle 18.20 sono pronto per salire al Legnoncino ... una prima assoluta per il sottoscritto, così percorrendo tutta la sterrata arrivo in cima, due foto, due chiacchere con una coppia di ragazzi e via di nuovo a valle ma non dopo una breve visita alla Chiesetta di San Sfirio e così dopo un oretta tra salita e discesa sono di nuovo al parcheggio ... mettendo questa volta la parola FINE sulla giornata !

Giorgio

Km escursione odierna : 18,8  ( 13,7 + 5,1 )

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Rifugio Roccoli dei Lorla - Monte Legnone > 2h 20'
Monte Legnone - Rifugio Roccoli dei Lorla > 2h
Rifugio Roccoli dei Lorla - Legnoncino - Rifugio Roccoli dei Lorla > 1h

Tourengänger: GIBI

T4 I
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
Monte Legnone · mattia
Monte Legnone (2609 m) · Laura.